Diarrea persistente da 10 giorni sintomo di qualcos'altro?

Salve a tutti quelli che stanno leggendo.
Sono un ragazzo di 23 anni che fino ad adesso ha goduto di buona salute. Vi scrivo perché da 10 giorni ho una fastidiosa diarrea persistente che non ne vuole sapere di andare via.Il lunedì di 2 settimane fa ho deciso di mettermi a dieta e assumere un regime di attività fisica di 8km al giorno di corsa outdoor. È stato sicuramente un cambio repentino di alimentazione in cui ho mangiato molta verdura, frutta e altri alimenti che possono provocare infiammazione intestinale. 2 giorni dopo ho cominciato ad avere attacchi di diarrea 2 o 3 al giorno. All'inizio non ci ho fatto caso poiché pensavo fosse una conseguenza dei cambiamenti di alimentazione/sport. Questo fino al giovedì quando ho iniziato una dieta apposita per fermare gli episodi diarroici. Venerdì è passato senza dover andare in bagno. Al sabato ho esagerato di nuovo un po nel l'alimentazione prendendo ad esempio pizza e pane che so non essere il meglio in queste situazioni, prova ne è che sabato sera ho avuto un forte attacco con 3 scariche serali a dir poco ingestibili. Da domenica seguo la solita dieta anti-diarrea (fette biscottate,mele, riso, pollo ai ferri ecc.) ho avuto solo due episodi di diarrea unì la domenica è un'altra ieri (mercoledì) sera. Il problema è che ogni volta che vado in bagno le feci si presentano praticamente liquide e di colore chiaro. Da domenica sto assumendo enterogermina (2 già lette al giorno) e la mia dieta è molto ferrea. Date queste informazioni non capisco come non ci sia stato miglioramento nella "qualità" delle feci. Di seguito le mie domande

1) il fatto della non quotidianità delle scariche può escludere questa situazione come diarrea cronica?

2) ho letto che questa situazione è tipica del tumore al colon. Dovrei preoccuparmi?

3) anche il contagio Hiv ha come sintomi la diarrea cronica. Ad oggi io ho avuto solo questo sintomo e ho sempre mantenuto le precauzioni anche con i partner dubbi. Basta quest'episodio di diarrea per accendere un campanello d'allarme? Devo preoccuparmi?

4) escluse le patologie di cui sopra, quale è la vostra opinione professionale? Quali contromisure dovrei prendere?

Vi ringrazio in anticipo per lo splendido servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna diarrea cronica!

Nessun tumore o HIV!!!

Deve solo rivedere la sua dieta con il suo medico, evitando eccessi e squilibri.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,

La ringrazio molto per la risposta celere che di certo mi ha molto tranquillizzato. Il fatto che questa situazione non sia diagnosticabile come diarrea cronica mi sembra faccia la differenza.
Lei quindi pensa che il tutto sia stato scatenato dal mio cambio di abitudini alimentari/sportive?
La diminuzione delle scariche di diarrea mi pare di capire che non sia ascrivibile solo alla minor quantità di cibo inserito ma piuttosto ad un miglioramento della situazione intestinale. Concorda?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.