Dolore/bruciore di stomaco e diarrea da due anni

Da oltre due anni sono tormentato da bruciori di stomaco, talvolta molto dolorosi che si verificano subito dopo i pasti e da una diarrea persistente a prescindere da quello che mangio.
Nonostante ho tentato più volte di variare l'alimentazione e nonostante la stessa è abbastanza scarna il risultato non cambia, anzi il gonfiore tende ad aumentare e anche volendo non perdo neanche un grammo.
Concorde con il medico curante ecco gli esami fatti:
Gastroscopia: diagnosticata una gastrite
Analisi del sangue: negativa la celiachia, ma presenti alcune allergie su alcuni alimenti, sebbene con valori non eccessivamente alti
Ecografia: esame negativo su tutti gli organi
Colonscopia: esame negativo anche con la biopsia

Ho tentato di arginare la diarrea con l'Emoprazolo con risultati altalenanti e tendenti al negativo, ma nulla contro i dolori di stomaco.
I tempi della mutua sono eterni e ho la successiva visita a fine gennaio... volevo rivolgermi ad un professionista, ma non sono sicuro dell'esito visti i molteplici esami già fatti.
Quale potrebbe essere, stando alle indicazioni date, un possibile problema?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dolori gastrici e diarrea vanno inquadrati in modo differente e l'omeprazolo non ha effetti sulla diarrea. Considerando gli scarsi risultati bisognerebbe meglio rivalutare il problema. L'omeprazolo andrebbe sostituito o incrementato e per la diarrea indagherei su eventuali intolleranze (lattosio. glutine, alimenti FODMAP,). Ovviamente il tutto sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lei pensa che entrambi i problemi possano essere riconducibili a delle intolleranze? Tenga conto che fino a qualche tempo fa io non ho mai sofferto di nulla a livello intestinale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanto riferisce la sua storia non é recente (.....Da oltre due anni sono tormentato da bruciori di stomaco, talvolta molto dolorosi che si verificano subito dopo i pasti e da una diarrea persistente..) ecco per cui sarebbe utile una rivalutazione del suo problema anche considerando le intolleranze....