Feci non regolari e perdita di peso

buonasera..
come scritto nel consulto precedente ormai e da oltre un mese che non riesco ad andare in bagno in maniera regolare...
le mie feci hanno sempre una forma sottile e piatta avvolte lunghe e altre sono spezzettate oltre a questo sono aumentate le volte in cui vado in bagno...prima che succedesse questo fatto andavo una volta al giorno ora invece due... non ho nausea..non ho mancanza di appetito.. no stanchezza ecc ecc... solo 4 giorni fa ho avuto un dolore al fianco sinistro all'altezza dell ultima costola duratomi un giorno per poi spostarsi dietro la schiena sempre a sinistra e sempre stessa altezza..ora sembra essere scomparso...ci tengo a precisare che il dolore aumentava quando facevo alcuni movimenti col corpo..tipo mi alzavo dal letto, abbassavo il collo o mi giravo/abbassavo col busto...in piu questa settimana mi sono pesato due volte di lunedi e venerdi ed ho notato che in quel lasso di tempo ho perso 500gr...
ormai sono sempre più convinto di avere un tumore al colon... su internet ho letto che le feci diventato nastriformi quando all'interno del colon si forma il tumore e le feci quando passano si appiattiscono...in passato ho sofferto con l'intestino che ogni tanto avevo 1-2 giorni di diarrea/feci molli e non riuscivo a capire perchè mi succedeva... ma duravano poco e non gli davo molta importanza... ma ora e quasi un mese che va avanti questa storia...mi sento spacciato non so cosa fare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di tumore, ma di colon irritabile.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve Dr.Cosentino e grazie per la risposta. volevo sapere... e possibile che la sindrome di colon irritabile duri quasi un mese? poi ho letto (ormai i siti me li son fatti tutti) che la sindrome del colon irritabile non porta le feci nastriformi.. ma ben si e un sintomo che la maggior parte lo porta il tumore del colon...chiedo scusa se posso sembrare ripetitivo ma purtroppo e da ormai un mese che non vivo più bene con la paura di avere qualcosa
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono il terzo gastroenterologo che la tranquillizza e le parla di colon irritabile e non tumore.

Non abbiamo più armi su questo sito per convincerla.......

[#4]
dopo
Utente
buonasera Dr. Cosentino.. credo che lei abbia ragione.. io sinceramente non so se andare dallo psicologo o meno...non sono mai stato cosi male in vita mia... quel mezzo chilo che ho perso e stata la ciliegina sulla torta...non faccio altro che guardarmi allo specchio per vedere se sto dimagrendo...mi sento i pantaloni e maglie che mi vanno larghi non so se e un fattore psicologico o cos'altro ... veramente sto vivendo una situazione di angoscia e paura che nemmeno io so spiegarmelo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino.. spero questo consulto sia ancora valido per aggiornare riguardo la mia situazione....
volevo dirle che stamattina sono andato in bagno e le feci si sono presente quasi liquide in più ho notato molti puntini neri all'intero...
stasera sono andato nuovamente in bagno ed ho notato un pezzo (chiamiamolo cosi) più lungo ma sempre di forma appiattita e altri piccoli pezzettini sempre appiattiti...ormai è un mese che vado avanti cosi e non so più cosa fare... riguardo ai puntini neri nelle feci liquide di stamattina..ieri ho mangiato la pasta con i broccoli baresi non so se sia dovuto proprio a questo...
grazie ancora per l'attenzione.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono i broccoli baresi .......

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Cosentino se permette vorrei aggiornarle riguardo la mia situazione.
per quando riguarda la forma delle feci non è cambiato nulla sono sempre piatte. da ieri mattina pero sto evacuando un misto di feci molli e diarrea il tutto contemporaneamente. la sera prima (sabato sera) non mi sembra di aver mangiato nulla di strano tranne due fettine di dolce al cacao..
stamattina sono andato nuovamente a diarrea..prima della parte liquida, le prime feci che sono uscite erano molli e poco compatte.. chiedo scusa per i dettagli ma cerco di essere più preciso possibile.
grazie ancora per l'attenzione cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino questa sera sono andato dal mio medico..come presumevo mi ha liquidato in meno di due minuti..io gli ho spiegato che era da un mese che le mie feci hanno assunto una forma piatta e lunga e che oggi ho avuto due episodi di diarrea...lui come nulla fosse (senza nessuna visita) mi ha detto che non ce bisogno di allarmarsi e che la forma delle feci non deve dare preoccupazioni...gli ho detto se ci fosse necessità di una colonscopia e mi ha detto no. Dr.Cosentino come può un dottore anche se con anni di esperienza fare una conclusione senza nemmeno visitarmi ed essere sicuro di cio che dice? grazie per l'attenzione cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua età e la sua sintomatologia a non inducono al sospetto di patologie ecco per cui il suo medico non considera necessaria la Colonscopia.