Fitte al lato destro basso ventre

Gentili dottori,
è da alcuni giorni che ho fitte non particolarmente dolorose al basso ventre a destro in basso verso l'attaccatura con la coscia. Il tutto è iniziato dopo una cena con amici in cui abbiamo abbondato anche con il consumo di alcolici, cosa che solitamente non faccio. Il primo giorno che le ho accusate erano quasi plastiche, nel senso che se toccavo in quella zona o mi piegavo da seduto verso il basso, avevo dolore. Ora se mi piego o tocco non avverto il dolore di prima. Inoltre in bagno sono stato meno regolare del solito...
Potrebbe trattarsi di appendice infiammata? fegato? pancreas? O semplicemente colon un pò infiammato?
Sono un pò preoccupato perchè a mia madre quest'anno hanno (per fortuna) curato un tumore al colon e la cosa mi da ansia.
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso possa trattarsi di semplice meteorismo intestinale con distensione del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.re per la sua solita gentilezza e puntualità,
volevo chiederle: mi è stato detto che dal momento che mia madre ha avuto un tumore al colon dovrei fare una colon scopia; ma quando? abreve' tra un anno, due, tre anni?
Grazie per l'eventuale risposta.
PS: ho 40 anni
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A quale età sua madre ha avuto il tumore ?

[#4]
dopo
Utente
65 anni dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe indicata una prima Colonscopia a 50 anni e poi controlli ogni tre anni. C'è però chi consiglia una Colonscopia immediata e, se negativa, a 50 anni.