Mici o altro

Buonasera.
HO 42 anni ed un quesito che mi sta assillando. In completo benessere, da circa 20/30 gg ho notato un cambiamento delle abitudini intestinali: scariche diarroiche che si verificavano una/due volte al giorno (non tutti i giorni). Il tutto fino ad una settimana fa dove ho raggiunto l'apice: ho dovuto alzarmi dal letto appositamente per evacuare: in un paio d'ore ho scaricato feci liquide per 5 volte. I giorni seguenti ho presentato ancora feci liquide unitamente a sangue (vivo e che in quantità può corrispondere al bagnare due pezzi di carta igienica). Per tale motivo mi è stato effettuato un profilo emocromo che non mostrava alterazioni. Ho fatto una prima visita proctologica (con anoscopio) ed una seconda visita dove lo strumento è avanzato fino a 19 cm; il chirurgo pareva essere ottimista pur consigliando la colonscopia. Il referto dice: "non sangue all'esplorazione, normale tono sfinteriale, non patologie di rilievo, si segnala mucosa iperemica, piccola varice emorroidaria senza segni attuali di sanguinamento o congestione". Quattro anni fa ho effettuato una colonscopia negativa (mi sottoposi per diagnosi differenziale del colon irritabile). Ora sono parecchio in ansia su cosa posso aspettarmi, dalla patologia tumorale, alla RCU o un Chron e tutte mi spaventano parecchio...
Ringraziando porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con una precedente colonscopia negativa starei tranquillo.... Ovviamente se le alterazioni intestinali perdurano serve un nuovo controllo, ma senza essere pessimisti.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino.
Nel ringraziarla per la disponibilità e per la celerità, desideravo chiederle una sua opinione in merito al risultato delle analisi di laboratorio che ho ritirato stamane: emocromo, transaminasi, urea, creatinina, ves, pcr, calprotectina tutti fortunatamente nella norma... l'unico dato che si è mosso ed al quale non so che importanza dare, la pcr: con valore 4.02 (valore rif. <6) che in precedenza (5 gg fa) era <1. Ora rimango in attesa della colon sempre incrociando le dita...
grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta sempre di un valore nei limiti di norma. Nessun problema.....

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Cosentino.
Desidero ringraziare lei ed i suoi colleghi per il servizio offerto.
...passando al problema: pur se relativamente tranquillo vista l'importanza attribuita alla calprotectina,all'emoglobina ed agli indici infiammatori, tuttavia oggi l'agitazione ha ripreso il sopravvento: in particolare mi sono recato in bagno e dopo l'evacuazione "quasi" normale, è arrivato nuovamente il sangue. Altre due evacuazioni successive invece, senza tracce ematiche. La mia speranza è che la varice vista dal chirurgo possa dare origine a tale fenomeno. Che viene e va... Sono addirittura arrivato a chiedermi se vi possa essere stato uno scambio di provette (per quanto riguarda l'esito della calprotectina)...
Secondo lei, la varice vista dal chirurgo (che la descriveva come "piccola varice emorroidaria senza segni attuali di sanguinamento o di congestione" potrebbe concordare col quadro clinico?
Ringraziando, porgo cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Ho effettuato nei giorni scorsi la colonscopia, risultata fortutanatamente negativa eccetto la rimozione di un polipo piatto di circa 4 mm in attesa di esame istologico.
Colgo pertanto l'occasione per chiederle informazioni a tal riguardo... in particolare credo di aver capito che questo tipo di polipi è a maggior rischio di trasformazione e di metastasi...
Potrebbe cortesemente, tenuto conto della descrizione, formulare delle possibili ipotesi (almeno da un punto di vista statistico...) ed eventualmente come comportarmi per il follow up?
Ringraziando, porgo cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un sanguinamento di origine emorroidario.ed il,piccolo polipo (ha il risultato istologico ?) non deve destare alcuna preoccupazione e non necessita di alcun controllo futuro.....