Sangue dopo defecazione

Gentili Medicitalia,

sono una donna di 27 anni e vi scrivo perchè da circa 5 anni si presentano delle tracce di sangue nella carta igienica dopo la defecazione di colore rosso vivo o rosso chiaro. Il fastidio non è stato continuativo, ma a periodi.
Non sono regolare, vado di corpo ogni 3 giorni circa e ho avuto un periodo in cui il momento della defecazione era molto dolorosa. Non mi ritengo stitica, forse perchè in famiglia ho sempre vissuto la sofferenza che mio padre provava per la sua stitichezza e a paragone io vado tranquillamente di corpo senza sofferenze, mi preoccupa solo la presenza del sangue. Vorrei aggiungere che molto spesso dopo la defecazione ho fastidio all'anno come se fosse irritato.

Ho effettuato una visita chirurgica nel 2010 quando si è presentato per la prima volta il problema con questa diagnosi:

All'edar non segni di sanguinamento. Eurasia del plesso emmoroidario.

Mi è stata consigliata la colonscopia e prescritto l'aevenum, ma non ho mai fatto l'esame nè preso il farmaco.

Cosa dovrei fare? Potrebbe essere un sintomo preoccupante? Sono passato tanti anni da quanto si è presentato il problema.

Resto in attesa, ringrazio per la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive il sanguinamento é di tipo emorroidario ma se dovesse persistere é utile un controllo specialistico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)