Una piccolissima goccia

Salve,
ho 48 anni e peso circa 98kg...
leggendo i consulti precedenti, ho capito diverse cose, ma alla lunga mi sento un pò confuso
ho notato due giorni fa una piccolissima goccia di sangue sulle mie feci, e avevo provato dolore al memento della evacuazione...
in precedenza (parlo di un periodo di mesi e mesi se non di più) mi era già capitato di vedere una piccola goccia di sangue, 3 o 4 volte (non ricordo se ho provato dolore, è passato un bel pò di tempo), ma avevo sempre pensato di essere irritabile nella zona anale, poi visto che una mia cugina anziana mi parlava del fatto che ha scoperto di avere un tumore alla vescica sono andato in rete e ho visto che il sangue nelle feci potrebbe pure essere un tumore
a parte che dai 50 anni volevo iniziare a fare controlli della prostata e rettali, pensa che al memento mi dovrei preoccupare e fare subito delle analisi ?
Le mie feci sono di solito "dure" (ci vado ogni 3-4 giorni, da sempre) e qualche volta, capita che specie all'inizio della evacuazione mi fa un pò male, il colore varia a seconda di quello che mangio qualche volta mi sono capitate più chiare del solito, raramente abbastanza scure

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento ha caratteristiche emorroidario, ma ha già l'età per gli accertamenti di prevenzione..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...
in particolare vorrei capire se in caso di tumore al colon il sanguinamento è frequente...
non so se può servire, ma poco meno di un anno fa ho scoperto di avere la pressione minima un pò alta, da alcune analisi avevo colesterolo molto alto e anemia, cambiando poi dieta e bevendo di più sono tornati nei limiti "della norma" dopo analisi fatte in seguito
cmq ne parlerò al mio medico
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In caso di tumore non ci sono precise modalità di sanguinamento....