Dolori al ventre destro e al fianco

Salve,
ho, da tempo dolori al ventre, nella zona in basso a destra e al fianco destro in corrispondenza del dolore all'addome . Mi sono sottoposto a 3 eco addome completo (richieste dal medico di base) dalle quali appariva una formazione ipoecogena sul fegato. Nessun problema ai reni e agli ureteri e nessuna evidenza di litiasi. Per via della formazione sono stato sottoposto ad un esame TC con MC all'addome completo che evidenziava, a livello epatico, 7 piccole formazioni nodulari con pattern di tipo angiomatoso. La TYC non rilevava alcun altra condizione degna di nota.
Il medico di base ha deciso di indirizzare le attenzioni su un possibile problema urologico. A tal fine mi ha ordinato analisi sangue/urine (il test PSA lo avevo già fatto mesi prima ed era risultato negativo) ed ecografia ai testicoli.
L'ecogragfia dei testicoli ha evidenziato una lieve falda di idrocele a destra, idatide di Morgagni a destra ed epididimo destro aumentato di volume.
Da li la decisione del medico di effettuare una visita urologica che ha escluso qualsiasi patologia urologica in atto (GE nella norma - PSA riferito nella norma, dolorabilità fossa iliaca destra), reni perfetti e nessuna presenza di litiasi, con consiglio al medico di proseguire l'iter diagnostico su altri fronti.
Il chirurgo che mi prescrisse la TC, mi consigliò di riferire al medico di indirizzare la ricerca verso il Colon. Purtroppo, trattandosi, in quella sede, di un colloquio non "registrato" in clinica (le portai il referto della TC come da lei richiesto in precedenza) non poté produrre un documento da consegnare al mio medico.
Quello che chiedo a chiunque voglia darmi un "indirizzo" o una idea, è se il dolore possa essere provocato da una potenziale ernia alla colonna vertebrale oppure se sia il caso di effettuare controlli a livello del Colon e, in entrambi i casi, quali esami possono essere più indicati.
Altra domanda che vorrei porre riguarda la TC con MC: il mezzo di contrasto utilizzato per evidenziare problematiche a livello epatico può evidenziare, senza ombra di dubbio, problematiche al colon oppure è necessario un mezzo di contrasto o addirittura un sistema diagnostico diverso? MI scuso per eventuali imprecisioni e resto a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Buon lavoro e saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si potrebbe trattare di disturbo neuropatico riflesso dalla colonna vertebrale. Indaghi in tale direzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la cordiale celere risposta. Parlerò col medico e le comunicherò gli sviluppi. Spero di farle cosa gradita. Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni. Mi farà piacere.

Auguroni.