Dolori diffusi

Salve, a seguito di cambio lavoro e convinzione di avere una grave malattia da ottobre 2022, mi si sono presentati vari dolori diffusi, a volte più lievi a volte più forti, intermittenti, giorni in cui sto meglio (sempre avendoli) altri peggio.
I dolori si presentano sull'alto addome, basso, fianchi, intorno all'ombelico, zona pubica, forse a volte i testicoli, inguini, poco sopra il ginocchio (lateralmente).

Sempre a intermittenza, ogni tanto ho il fiato più corto oppure mi scappa più spesso la pipì.

Dolori che vanno e vengono a turno.
Ho eseguito i seguenti esami tutti con la diagnosi di "ansia":
-visita gastroenterologica
-neurologica
-pneumologica (causa ogni tanto respiro più difficile intermittente)
-decine di esami del sangue
-urinocoltura
-esame citologico urine (causa microematuria da anni) (referto infiammatorio)
-eco completa addome
-gastroscopia (lieve iperemia mucosa antrale)
-feci (calprotectina, sangue occulto, parassiti, coprocoltura)
-otorino e fibro-laringoscopia (lieve iperemia laringe)
-eco collo, tiroide e ghiandole salivari (linfonodi reattivi)
Quello che emerge è nulla o una infiammazione generale.
Tutti mi dicono che ho ansia somatizzata, ma è un po' difficile fidarsi.

Ci sarebbe una visita che eliminerebbe tutti i mie dubbi sui dolori?

Per il resto, nessun problema di salute, sto bene.

Grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso possa giovare una visita internistica anche per rivalutare gli esami già fatti e vedere se ce ne siano altri di utili
Hai avuto il covid? Fatto il vaccino?
Che lavoro fai?
Assumi farmaci o sostanze?
Fumi?
In famiglia qualcuno soffre di disturbi digestivi o c'è qualche malattia?

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Salve, avuto probabilmente il Covid non ufficialmente, fatte tre dosi, ultima a gennaio 2022.
Non fumo, alcolici il fine settimana moderatamente e non sempre.
22 anni, impiegato su turni da ottobre 2023.
Il medico di medicina generale non mi avrebbe neanche prescritto un esame, fosse stato per lui.
Soltanto il citologico delle urine.
Nel mentre si è aggiunta alla lista la visita urologica, dovrò eseguite alcuni accertamenti per verificare una sospetta prostatite.
Mi terrò i dolori in tutto l'addome e il fiato corto.
Buona serata
Grazie mille
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
In attesa di una visita completa anche per un esame fisico con palpazione dell'addome proverei se non è già stato fatto a evitare per 2 settimane latte e derivati e farei un ciclo di probiotici.
Per ridurre i dolori prova paracetamolo 500 mg massimo x3 al di.
Puoi provare tisane al finocchio per ridurre il meteorismo
Nel caso effettivamente ci fosse una componente ansiosa potresti parlare col tuo medico per provare un ansiolitico tipo Diazepam
Ti chiedevo se hai avuto il covid perché potrebbe essere un suo postumo e col tempo dovresti migliorare
Quando avverti il fiato corto potresti spruzzarti 1 o 2 volte del salbutamolo per vedere se ti giova
Credo che una visita internistica possa essere indicata

Dr. Ida Fumagalli