Risonanza magnetica per mal di testa

Buongiorno, ad inizio settimana ho fatto una RM encefalo con e senza contrasto per mal di testa da circa due mesi, insorto durante infezione covid.
Durante quell'infezione i mal di testa erano prevalentemente tensivi, dal collo fino alla calotta e frontali.
Spesso però erano da una sola parte e profondi, dietro l'occhio.
Ogni tanto mi dava fastidio la luce ma l'esame neurologico era negativo.
A volte ed in maniera intermittente una differenza di diametro delle pupille di circa 1mm, vertigini soggettive (ho un problema di ansia).
Dieci anni fa ho avuto una crisi epilettica tonica clonica (unico episodio) senza causa apparente anche senza che avessi fatto una puntura lombare.
Sono stato trattato con antiepilettici per cinque anni per sporadiche alterazioni fronto parietali a sinistra all'eeg senza ricadute per cui me l'hanno sospeso.
Nella risonanza attuale si parla a livello fronto parietale di puntiformi e aspecifici esiti gliotici della sostanza bianca in flair.
A 35 anni è normale riscontrarli?
Che io sappia non ho mai sofferto di emicranie, solo di cefalee a volte unilaterali, non mi risulta avere un pfo (all'ecocardiogramma il setto atriale è integro) né problemi di malattie trombotiche in famiglia.
Il doppler sovraortico è normale.
Possono delle cefalee o il covid fare questi millimetrici esiti gliotici?
O magari una natura virale della crisi epilettica di 10 anni fa misconosciuta?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto di esiti gliotici aspecifici non è frequente alla Sua età soprattutto se sono state escluse le cause cardiologiche. Il covid potrebbe anche essere responsabile di microischemie.
Altre ipotesi, traumi cranici, anche da bambino, o sofferenza durante il parto.
Altre cause da escludere sono le trombofilie ma fare i test dipende dall’entità delle alterazioni per cui bisogna visionare direttamente le immagini dell’esame prima di decidere in tal senso per cui è indicata la visita neurologica e sarà il collega poi a decidere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro