Gas intestinali

Buonasera,
sono un ragazzo di 28 anni, in buona salute. Purtroppo da circa due anni ho un problema di gonfiore intestinale, per cui si accumulano gas continuamente con effetti imbarazzanti. Questo accade soprattutto dopo i pasti. Vado di corpo invece abbastanza regolarmente e gli escrementi sembrano normali come consistenza e quantità. Quale potrebbe essere il problema e cosa potrei fare? Premetto che bevo acqua frizzante, ma, provando a passare a quella naturale, il problema persisteva.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe escludere eventuali intolleranza, come il lattosio e glutine. In attesa può fare uso della dieta FODMAP per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)