Ernia iatale

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni e da qualche anno soffro di Ernia iatale.
A parte i classici sintomi come reflusso e bruciore (che curo con la terapia datami dal mio medico curante Nexium 40mg e Gaviscon) ho notato delle stranezze negli ultimi tempi.

Certe mattine appena sveglio sembra che mi manchi il respiro per qualche minuto, come se dovessi respirare più forte del solito per prendere fiato, durante la giornata mi capita di avere qualche fitta allo sterno che dura pochi minuti poi se ne va senza lasciare traccia, ho notato che le mie feci sono sempre poco formate e a volte vi è cibo non completamente digerito all'interno ed infine ho recentemente cominciato a frequentare una palestra ed a sottopormi ad una dieta, per motivi di salute (un po di leggera influenza) ora sono circa due settimane che non vado e che diciamo "sgarro la dieta" ma sto perdendo peso a notevole velocità.
Premetto che è un periodo di forte stress per me e non so quanto esso possa influire.

Gli ultimi esami (che risalgono circa a 3 anni fa) riscontrarono solo un'ernia da scivolamento ma sono una persona abbastanza ansiosa e questi sintomi mi stanno preoccupando molto.

Sono tutte conseguenze dell'ernia o dovrei preoccuparmi serieamente?

Grazie in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> sto perdendo peso a notevole velocità.<<<

La sta seguendo un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
No al momento non mi segue nessun gastroenterologo ma solo il mio medico curante.
Questi sintomi mi danno non poche preoccupazioni ed essendo, come già ho specificato una persona ansiosa mi portano a pensare subito al peggio, come tumori e annessi.
Secondo lei dovrei effettuare qualche esame specifico?

Ho prenotato una visita dal gastroenterologo ma i tempi non sono brevi e vorrei tranquillizzarmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nulla di grave ma di base c'è uno stato ansiogeno che peggiora i sintomi.