Acidità di stomaco

Salve,
E' da circa 5 mesi che soffro di vari fastidi a livello del mio apparato digestivo. Prima d'ora non avevo mai avuto nessuno di questi problemi.
Premetto che la mia dieta ha subito diverse variazioni . Ho seguito per 4 anni una dieta priva di carne e derivati, con alcune eccezioni. Ultimamente la mia vita sociale si è arricchita , ho fatto anche dei viaggi e sono stata totalmente elastica nella mia alimentazione (comunque non consumando alcolici e cibo fritto). 5 mesi fa ho avvertito degli estenuanti gonfiori di stomaco (con difficoltà ad espellere l'aria), congiunti ad una forte acidità (che si rifletteva all'altezza della gola) e una sensazione di immobilità intestinale e blocco del cibo all'alto dell'addome, le feci non erano strutturate ma collose . Questi sintomi sorgevano qualora mangiassi anche piccolissime quantità di qualunque cosa e sono durati circa 3 settimane . Preoccupata per questi disturbi mai provati ho sostenuto sotto consiglio del medico di base una ecografia del basso addome che ha comprovato che ero in salute. Ho assunto comunque un rimedio naturale per l'acidità che sentivo (Neo Bianacid) e dopo un po' il mio gonfiore si è attenuato. Ad oggi, dopo 5 mesi, non mi ha abbandonato l'acidità di stomaco che è abbastanza frequente, non eccessiva ma incomodante e quando vado in bagno sento di non riuscire ad espellere tutto e le feci continuano ad essere poco strutturate ma non più collose. L'acidità sorge dopo alcuni pasti oppure mi è capitato di svegliarmi con essa. Sto bevendo spesso, mangiando frutta e verdura, cereali come il riso e ho dimunuito le dosi di caffè, ne prendo due tazzine di bar al giorno, prima ne assumevo circa 4 . Ho tanta voglia di non sentire più questa acidità e spero possiate aiutarmi
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, intanto eseguirei un test per escludere l'elicobacter , causa della gastrite, poi inizierei una terapia con farmaci protettori gastrici, altrimenti rischia di non migliorare mai.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica