Trigliceridi bassi

Buonasera, circa 1 mese fa ho effettuato delle analisi del sangue per un controllo dello stato generale di salute. Il referto ha riportato tutti i valori entro il range considerato nella norma, ad eccezione del valore dei trigliceridi i quali sono risultati al di sotto del limite inferiore. Come sintomatologia non ho nulla di particolare da segnalare se non una sporadica sensazione di debolezza che spesso si risolve dopo qualche ora ed alla quale sto facendo caso adesso che ho fatto queste analisi ( forse mi sto autosuggestionando?? );
Qualche volta mi capita di emettere le feci di tipo molli e con un colore chiaro (ma non tutte le volte).
La mia alimentazione è del tutto normale e senza particolari eccessi, inoltre da segnalare che non amo magiare i dolci e nemmeno carni grasse insaccati e\o carni rosse. Però non mi spiego questi trigliceridi così bassi.

Riporto referto parziale per un vostro gentile parere :

SIDEREMIA 121,00 Uomo 35-168 / Donna 23-165 mcg/dl
COLESTEROLO TOTALE 185,00 Valore desiderabile < 200 mg/dl
COLESTEROLO LDL 73,00 Valori desiderabili < 130 mg/dl
COLESTEROLO HDL 92,00 Uomo > 55 mg/dl Donna > 65 mg/dl

*** TRIGLICERIDI 38,00 Uomo 60-165/Donna 40-140 mg/dl ***
Metod. COLORIMETRICO RISULTATO CONFERMATO DOPO RIPETIZIONE

BILIRUBINEMIA TOTALE 0,82 Fino a 1 mg/dl
TRANSAMINASI-GOT (37°) 19,00 Uomo < 37 - Donna < 31 U/l
TRANSAMINASI-GPT (37°) 18,00 Uomo < 40 - Donna < 31 U/l
GAMMAGLUTAMILTRANSFERASI (37°) 37,00 Uomo 11-50 / Donna 7-32 U/l
TSH (ECL) 2,03 2-12 aa : 0,64-6,27 microUI/ml A
FT3 (ECL) 3,29 1,8 - 4,6 pg/ml A
FT4 (ECL) 1,31 0,93 - 1,7 ng/dl A

Devo ancora consultare il medico di famiglia, ma vi chiedo comunque se posso avere un vostro gentile parere in merito?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il suo stato di salute è buono e non ha particolari sintomi non deve preoccuparsi,
anzi l'ipotrigliceridemia è ritenuto un fattore protettivo per il rischio cardiovascolare,
Ad ogni modo il suo curante avrà cura di rilevare possibili cause come disturbi delimitati assorbitivi o distiroidismi ed altre cause possibili alla base della sua ipotrigliceridemia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it