Pancia sempre gonfia e dolori interni

Buon giorno, sono Arturo, 32 anni, già da qualche mese prima della scorsa estate ho iniziato ad avvertire un senso di gonfiore addominale, pur andando in bagno regolarmente.
Sensazione avvertita sia in periodi di lavoro che di svago come in vacanza.
Da qualche tempo questo fastidio è diventato sempre più costante nei giorni fino ad essere continuo, pancia gonfia, dolori interni tra lo sterno, sotto le costole e tutta la pancia.

Sono quindi andato a fare una visita specialistica e la Dottoressa mi ha prescritto cura con pantoprazolo da 20mg la mattina più Fermenti lattici e gastrotuss prima di dormire.
Ad un mese di distanza, seguendo una dieta corretta (senza FODMAP) questo sintomo della pancia gonfia non è mai passato, spesso evaquo 3 o addirittura 4 volte al giorno.

Ho quindi fatto la cura con antibiotico Normix 200g da lei prescritta per 6 giorni.

I dolori non sono passati, anzi continuo a sentire dolore e pancia gonfia, continuo stimolo ad evaquare e dolori sparsi per tutto il torace e pancia, soprattutto lato sinistro.
Se vado a premere con le mani il basso addome avverto un dolore lancinante all'interno.

Ora sono in attesa di esami alle feci e al sangue.

Questa situazione ovviamente mi debilita e mi limita molto nel lavoro e nella vita.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale e vanno ricercate la cause: intolleranze alimentari , alterazione della flora batterica intestinale, ecc. Chieda un consulto gastroenterologico (diretto).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo come e se è possibile a 32 anni sviluppare una intolleranza che mi crei questi seri disturbi non avendo mai avuto prima nessun problema anche mangiando tranquillamente di tutto. Non ho mai fumato ne fatto uso di alcolici e nemmeno mai mangiato cose palesemente dannose.

Grazie per la risposta, cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze possono intervenire a qualsiasi età........

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Cosentino, in definitiva, vorrei un ultimo e chiarificatore parere, poi prometto non disturberò più!!

In conclusione soffro da un paio di mesi di pancia estremamente gonfia e dolori addominali più leggeri appena sveglio e che si intensificano maggiormente dopo la prima evacuazione per poi rimanere più o meno significativi e debilitanti per tutto il giorno.
Spesso evacuo anche 4 volte al giorno senza che i sintomi migliorino, anzi.
E non riesco ad espellere l'aria che sento avere dentro.

Fatto recentissime analisi di feci e sangue per vedere eventuali infiammazioni o intolleranza al glutine ma niente, tutto ok.

La mia gastroenterologa mi ha prescritto un mese fa di assumere pantoprazolo 40mg la mattina, levobren prima dei 2 pasti principali e gastrotuss.
Ma senza effetti, anzi forse leggermente peggio.

Ora seguirò la dieta Fodmap. Ma chiedo cosa poter fare per favorire l'eliminazione dei gas che sicuramente ho dallo stomaco all'intestino. Carbone vegetale può aiutare? altri rimedi? non bevo alcolici ne fumo o mangio pesante o piccante ecc..

Grazie mille

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna solo evitare che l'aria si formi......Può comunque assumere del carbone vegetale o del simeticone.

Da prendere in considerazione, valutando i suoi disturbi, una eventuale SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale da diagnosticare con il breath test al lattulosio.....

[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho novità, in quanto dall'esame alle feci non risultano infiammazioni di alcun tipo, mentre per gli esami del sangue, quelli per la intolleranza al glutine (mi sembra anti ttg) mi è risultato un valore di 316, in un intervallo che va da 40 a 350.

Il mio medico di famiglia crede possa essere un'intolleranza, non celiachia.
Volevo chiedere anche un suo parere.

Nel frattempo mi ha detto di mangiare senza glutine per almeno 15gg e vedere se le cose migliorano.

Grazie, cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo.....

Auguroni