La levofloxacina senza alcun beneficio

Buon giorno il 16/11/2015 ho avuto una forte gastroenterite eseguita coprocoltura è risultata positva alla shigella ho eseguito terapia prima con la levofloxacina senza alcun beneficio a seguire con il bactrim dopo aver terminato la terapia ho ripetuto coprocoltura che è risultata negativa....ma ad oggi il mio intestino stenta a riprendersi accuso ancora a giorni alterni dolori addominali e le feci sono molli e presentano qualche puntino bianco...esami ematochimici risultano buoni, sof negativo
unici dati un pò più bassi (lieve) rispetto ai valori normali soni fosfatasi alcalina e la lipasi!
unica terapia in corso sono fermenti lattici (prolactis start).
la mia domanda è la seguente è possibile che dopo aver contratto la shigella l'intestino ha bisogno di tutto questo tempo per recuperare? devo fare altri approfondimenti?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere che dopo una gastroenterite si instauri una certa intolleranza per lattosio (più probabile) ed altri alimenti. Ciò comportare il persistere della sintomatologia intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua celere e chiara risposta, Infatti la sintomatologia si accentua quando introduco latticini!cosa devo fare? mi hanno detto che devo procedere con una dieta normale!
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per un certo periodo deve escludere il lattosio e ridurre frutta e verdua.

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo!!
Distinti saluti!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni