Gastrite e carenza di fe e b12

Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni. L'anno scorso sono andata dal medico di base per dolori allo stomaco, sensazione di pienezza, meteorismo e poco appetito, il medico mi ha fatto distendere sul lettino e palpando l'addome (mi faceva male nel punto in cui toccava) mi ha diagnosticato la gastrite. Mi ha prescritto il pantoprazolo ma mi faceva stare peggio quindi me lo ha sostituito con un altro farmaco (di cui non ricordo il nome) ed è andata meglio. Per un po sono stata bene finita la cura, ma poi i dolori si sono ripresentati, non sono più tornata dal medico e mi sono quasi abituata a queste strane sensazioni che comunque non erano dolorosissime.
Il mese scorso però sono dovuta tornare dal medico per altri problemi : sensazione di malessere generale, confusione, dormivo ore al giorno senza "riprendermi",ero sempre stanca, poca concentrazione e poca memoria (che mi servono dato che studio in università)e mi gira sempre la testa soprattutto dopo mangiato. Dagli esami del sangue è risultata una carenza di B12 (153 con valore minimo 190) , ferritina a 9 e la bilirubina leggermente elevata (1.60 con valore minimo di 1)Il medico mi ha prescritto il dobetin (cobalamina) e il ferro-grad da prendere per due mesi a pranzo e cena (entrambi). Per la prima settimana e mezza mi hanno causato diarrea anche tre volte al giorno poi i sintomi si sono attenuati. Ma la settimana scorsa mi sono ripresentata dal medico perchè i dolori e i fastidi intestinali stavano peggiorando tanto da impedirmi di uscire di casa inoltre il dolore alla bocca dello stomaco aumenta a digiuno e non capisco come mai. Mi ha rivisitata nello stesso modo, ha ridiagnosticato la gastrite e mi ha prescritto l'omeprazolo (omeprazen) due volte al giorno per una settimana e una per un mese, per poi tornare a farmi rivisitare ma secondo lui dovrò andare avanti ancora un po'. Mi è tornata la diarrea ma ora si è stabilizzata. Premetto che comunque da anni non ho feci dure praticamente mai, ma molti molli senza però essere liquide.
Vorrei sapere se non potrebbe trattarsi di gastrite atrofica (di cui ho letto in questo sito) e la cosa mi preoccupa...se fosse gastrite atrofica dai prossimi esami del sangue il ferro e la B12 salirebbero o resterebbero uguali? Secondo lei sarebbe opportuna una gastroscopia? La mia paura è che tra un mese magari sia tutto a posto ma poi dopo un anno o meno io sia da punto a capo. Grazie mille per questa opportunità che date di consulti gratuiti! grazie ancora!

P.S. Avevo già chiesto un consulto ma purtoppo la mia email è stata bloccata e mi sono dovuta riiscrivere quindi mi scuso per non aver risposto al consulto precedente ma mi è stato impossibile per problmi tecnici!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza
la diagnosi di gastrite è possibile solo attraverso una gastroscopia con biopsie.
Non mi sembra trascurabile però il suo carico d'ansia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente.
Certo non le nego di essere un po' preoccupata, è che non capisco come mai allora il mio medico non mi abbia prescritto una gastroscopia. Vedrò a gennaio cosa mi dirà quando rifarò gli esami del sangue per Fe e B12 e mi rivisiterà. Grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma mi chiedevo se gentilmente poteva rispondere anche alle atre domande e se secondo lei dovrei andare avanti ad assumere l'omeprazolo anche se la diagnosi di gastrite non è stata fatta con la gastroscopia come diceva lei. Grazie mille! Buona giornata!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra di essere stato chiaro ... ma ripeto in maniera più ampia:
una qualsivoglia gastrite, ancor più se atrofica
necessità di indagine endoscopica e bioptica.
... la respira sarà conseguente.
[#5]
dopo
Utente
ok grazie! buona giornata!
[#6]
dopo
Utente
Salve, mi piacerebbe se possibile avere una sua opinione..
Oggi sono tornata dal medico dopo un mese di cura con omeprazolo senza miglioramenti. Il medico mi ha rivisitato e ha detto che ho lo stomaco molto lungo e rigido. Mi ha cambiato il farmaco prescrivendo esomeorazolo (40) e delle bustine di riopan...dicendo che sono troppo giovane per una gastroscopia (ma cosa vuol dire?)..e che forse me la prescriverà se anche questa cura non darà risultati. Sinceramente sono rimasta un po perplessa...volevo chiederle secondo lei se questo farmaco dovesse provocarmi diarrea (già quello da 20 me la causava) dovrei informare il medico oppure no essendo un effetto collaterale "normale"? Grazie per l'attenzione e...speriamo mi faccia fare questa gastroscopia perchè sto davvero malissimo....
Buone feste! Grazie ancora!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono perplesso anch'io!

Personalmente non sono capace di concludere con la sola visita diretta ... che uno stomaco è lungo e rigido?!?!
[#8]
dopo
Utente
Si mi ha fatto stendere sul lettino e ha toccato in pratica da sotto lo sterno fino all'ombelico e lateralmente...seguendo (credo) la forma dello stomaco e io sentivo dolore appena schiacciava sotto lo sterno e sotto l'ombelico....ha detto subito che anche senza schiacciare sentiva che era rigido e appunto allungato..guardi non saprei...inoltre ha detto che probabilmente ho anche reflusso perchè continuo a digerire anche a stomaco vuoto e un sapore amarissomo in bocca e la lingua con un po biancastra..adesso proverò questa cura...mi ha detto per 10 giorni di prendere due pastiglie una prima di colazione e una prima di sera..sono ognuna da 40 e siccome già quella da 20 mi dava problemi (molta diarrea, in bagno anche 5 volte al giorno) sono un po scettica..spero non mi faccia star troppo male! Grazie per la tempestiva risposta e la pazienza
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo un suo parere se possibile.
La notte di capodanno sono stata male, portata al pronto soccorso per tantissima aria nella pancia (pur non avendo mangiato nulla la sera proprio a causa dei dolori), crampi fortissimi che andavano e venivano e non riuscivo a liberarmi. In ospedale mi hanno fatto tre flebo e una di spasomex (Possibile? non ricordo il nome preciso). Mi hanno prescritto esami della cliachia e una visita dal gastroenterologo. Gli esami della celiachia sono tutti negativi per fortuna. Il gastroenterologo che mi ha visitato oggi ha guardato tutti gli esami che avevo già fatto e ha detto che oltre alla vitamina b12 e il ferro è bassa anche la vitamina D (25). Mi ha diagnosticato la sindrome dell'intestino irritabile con corda coli in fossa iliaca sinistra. Mi ha prescritto Iprob e Relaxcolon da prendere per due mesi. Volevo un suo parere su questi due integratori se secondo lei sono buoni...e se le sempre che questa diagnosi sia compatibile con i miei sintomi. Grazie mille!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi e la terapia sono compatibili con i suoi sintomi,
naturalmente l'efficacia della terapia andrà valutata nel tempo.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore! buona serata!