Dubbi sulla diagnosi

Gentili dottori,

Ho una diagnosi di rettocolite ulcerosa da Agosto 2012, da allora ho avuto solo una riacutizzazione lo scorso Aprile, e ho iniziato terapia con Azatioprina, che però mi ha causato intolleranza, sono passata così al Golimumab, la diarrea però non è mai scomparsa del tutto e nel frattempo mi si sono gonfiati considerevolmente i linfonodi, sotto la mandibola e nel collo.
Attualmente sono sempre gonfi, nonostante abbia sospeso il Golimumab, ho fatto una rettosigmoindoscopia di recente, che ha evidenziato una remissione della malattia.
Il problema è che io continuo ad andare in diarrea e in più ho uno spacco sul labbro inferiore da circa quattro mesi che non vuole guarire, se si richiude è solo per tre quattro giorni, poi si riapre ed è molto doloroso, inoltre ho prurito e dolore anale.
Ho anche notato una significativa difficoltà a digerire (soprattutto pane) devo così mangiare pochissimo altrimenti dopo circa un paio d'ore dal pasto, iniziano la nausea e la pesantezza, e al mattino mi alzo con la cena ancora sullo stomaco.
Mi chiedevo se forse non fosse il caso di indagare di più, una sola rettosigmoindoscopia, non potrebbe evidenziare eventuali stati infiammatori più in alto e quindi sono un po' dubbiosa a questo punto.
Mi hanno sospeso il biologico e quindi per il momento sto prendendo solo Asacol 800 x 4, e al bisogno Questran e Valpinax.
Vi ringrazio per il servizio da voi offerto e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando ha fatto l'ultima Colonscopia completa ? Ha escluso eventuali intolleranze alimentari ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore,

Non ho fatto la colonscopia totale per intolleranza mia, esplorarono solo un tratto, ed è risalente allo scorso Aprile, la diagnosi istologica è risultata RCU in fase attiva (lieve)
Per quanto riguarda le intolleranze alimentari non ho mai fatto nessuna indagine, ma non sono mai stata intollerante a niente che io ricordi, poi può darsi anche che le abbia sviluppate dopo.
La mia paura è che possa trattarsi di malattia di Crohn anzi che di Rcu, dato che non ho mai eseguito un'indagine per escluderlo, so che fanno la enterorisonanza oppure l'eco delle anse intestinali, almeno così mi hanno suggerito amici che hanno il Crohn.
La ringrazio per la sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve fare solo una Colonscopia completa.....in sedazione.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio di nuovo per la risposta, il punto è, perché non me l'abbiano fatta fare, dato che in ballo c'era la sospensione del biologico, tenga presente che l'ho assunto solo per tre mesi, adesso credo sia importante mantenere la remissione il più a lungo possibile.

Cordialmente