Dolore gastrico associato a una duodenite

Buonasera,

Sono un ragazzo di 30 anni e volevo sottoporvi il mio caso per avere un riscontro anche con voi, vi premetto che sono un tipo molto ansioso e che soffro di colon irritabile oramai da quasi 16 anni, tutto è cominciati il 3-01 quando mi sono svegliato con quello che credo fosse un indigestione in quanto effettivamente, alla sera prima, avevo abusato con il cibo, i sintomi erano, stomaco gonfio e dolente, rutti all'uovo sodo, bruciori, aria e dolore addominale che in un primo momento aumentava con l'evacuazione e poi regrediva, dopo questo episodio ho mangiato leggero per circa due settimane perchè sentivo lo stomaco abbastanza scombussolato, la sera di venerdi 15 ho accusato, dopo aver magiato dei biscotti, un dolore tipo codice morse sotto le costole a sinistra che scompariva nella posizione eretta della durata di qualche minuto, sabato e domenica ho avuto un dolore allo stomaco tipo da influenza intestinale, costante e gravoso con irradiazione al petto ed alla schiena, mancanza dello stimolo della fame e se premevo sullo stomaco avevo un fastidio doloroso ma sopportabile, ci tengo a precisare che da dopo l'indigestione non ho avuto bruciori di stomaco. Lunedi il medico di famiglia, visitandomi ha diagnosticato una duodenite e pertanto mi ha prescritto il Lansoprazolo 30mg da prendere almeno per 28gg ed il Domperidone prima di colazione e cena, attualmente ho dei leggerissimi fastidi allo stomaco che aumentano leggermente durante il pasto con dei doloretti crampiforme nell'area del duodeno che durano pochi secondi e dei leggeri dolori sulla parte sinistra all'altezza dell'ultima costola quando mi sdraio sul letto dalla stessa parte, non ho mai avuto vomito, febbre, nausea o feci liquide, ho fatto un ecografia totale all' addome superiore che non ha evidenziato nessun problema, un elettrocardiogramma anch'esso nella norma, e le analisi di sangue, feci ed urine di cui sto aspettando le risposte, secondo voi la diagnosi è coerente con i sintomi ? la duodenite si può sentire premendo sull'addome? è normale che se saltello un pò o prendendo una buca marcata in macchina il fastidio aumenti ?,
Grazie in anticipo del tempo dedicatomi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che, a parte la non trascurabile influenza di un substrato ansiogeno,
i sintomi siano legati a meteorismo e reflusso.
Fare diagnosi di duodenite con una semplice visita medica è piuttosto difficile.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, infatti, leggendo su internet anche a me è parso difficile fare una simile diagnosi solo premendo sullo stomaco, comunque qual'ora fosse veramente duodenite è possibile che mi dia, a volte, più fastidio durante i movimenti quali leggera corsa o con il solo fatto di piegarsi in avanti con un ginocchio a terra?
grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue cordiali risposte.
Saluti