Iperparacheratosi esofagea

Buon pomeriggio Gentili Dottori, scrivo per chiedere cosa sia e cosa causi "iperparacheratosi esofagea"?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di un ispessimento della mucosa esofagea legato a cause infiammatorie.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie! è necessario un controllo endoscopico a suo avviso ogni quanto? o non c'è da dar peso a questa diagnosi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il follow-up va stabilito dal suoo specialista,
sulla base non del solo dato istologico
ma sulla complessiva conoscenza del quadro clinico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Ho avuto diverse indicazioni circa il follow-up che vanno da controlli molto ravvicinati a distanziati nel tempo. Volevo capire se ci fosse un'indicazione specifica, ma evidentemente l'interpretazione è soggettiva.
Come sempre mi confronterò con il mio medico di base.

Grazie mille per la disponibilità!