Nessuna diagnosi

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni
- operata all'età di 30 mesi di peritonite diffusa da appendicite acuta gangrenata e perforata
- operata all'età di 22 anni di colecistectomia con seguente diagnosi: colelitiasi sintomatica con vasta flogosi aderenziale. Applicazione di graffetta in titanio (3-2) al diaframma.
- ho un nodulo alla tiroide, nei prossimi giorni effettuerò gli esami anche se il TSH è sempre risultato nella norma
- eczema nummulare nel mese di dicembre agli arti inferiori
Da circa due anni ho avuto forti dolori al quadrante inferiore dell'addome (zona pelvica) trattato con siringhe di spasmex, che non hanno portato grossi benefici se non la diminuzione minima del dolore per qualche ora. Il primo episodio si è verificato circa due anni fa (con vomito e costipazione), poi gli altri negli ultimi mesi con maggiore frequenze ed intensità ( non so se è un caso ma prima o durante il ciclo) questi però si sono verificati con i soliti forti dolori ma diarrea e vomito. La prima volta al Pronto Soccorso i valori degli esami del sangue alterati erano i seguenti: colinesterasi 5058, globuli bianchi 11.7, neutrofili 77.5, linfociti 18.4, eosinofili 0.4, pct 0.15, clauss 405. Cura: Spasmox 400 (40 giorni) normix (6 giorni).Successivamente prenoto colonscopia con seguente risultato: A circa 5-6 cm dalla giunzione ileo ciecale è presente erosione rotondeggiante di 6mm con al fondo fibrina e a margini regolari. Pareti del colon elastiche e normodistendibili all'aria, la mucosa è rosea e soffice. Biopsia: il quadro istomorfologico mostra lembo di mucosa tipo piccolo intestino con ampia area di erosione al di sotto della quale si apprrezza piccolo aggregato di ghiandole principali gastriche ectopiche. Quadro coerente con ectopia gastrica tipo corpo fondo.
Nel frattempo eseguo altri prelievi:
- Aprile globuli bianchi 11.230 neutrofili 79.4 linfociti 14.4 monociti 3.3
Colonscopia Novembre 2014: Ileo macrospicamente nei limiti, biopsie ileali.In tutti i tratti esplorati, assenza di lesioni aggettanti, infiltranti o stenosanti il lume, compatibile con lo stato di preparazione instestinale. Numerosi e persistenti spasmi diffusi della muscolatura intestinale. Biopsie random in colon dx. Emorroidi. Biopsie nella norma
Colonscopia Febbraio 2016: Esplorazione condotta fino al cieco. Si esplora circa 30 cm di ileo che appaiono macroscopicamente nei limiti. In tutti i tratti esplorati assenza di lesioni aggettanti, infiltranti o stenosanti il lume, compatibilmente con lo stato di preparazione intestinale. Numerosi e persistenti spasmi diffusi della muscolatura intestinale. Biopsie random in ileo, valvola ileo cecale, colon dx e sigma. Emorroidi. In attesa di esito biopsie.
Visita ginecologica Febbraio 2016: Utero antiversoflesso di forma, volume ed ecostruttura regolare. Pattern endometriale mm2. Ovaio dx mm 17 * 16 micropolicistico. Ovaio sx mm 15 * mm 15 nella norma. Varicocele. Ho assunto Minesse e Nuvaring per circa 10 anni sospeso in questo mese.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È plausibile che i suoi disturbi possano essere legati ad una sindrome aderenziale,
frequente in chi è stato sottoposto a chirurgia addominale.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it