La carta igienica che usiamo è ruvida, se è possibile che la carta causi una riapertura della

Salve!
Qualche settimana fa ho osservato, dopo aver defecato, una discreta quantità di sangue rosso vivo sulla carta igienica che è sparita dopo la prima passata di carta igienica. Il medico mi ha detto che potevano essere emorroidi.
Oggi sono andata di corpo ed è stato molto doloroso però non ho trocato tracce di sangue, ma sento comunque molto fastidio all'ano, in un punto specifico.
Sono andata in,bagno per urinare e ho,trovato sangue.sulla carta, qualche goccia! Non so se provenisse dall'ano o no però, perché quando ho provato a pulirmi non ce n'era traccia.
Allora mi domandavo, dato che la carta igienica che usiamo è ruvida, se è possibile che la carta causi una riapertura della ragade oppure no!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
ddato che la carta igienica ha scarso potere abrasivo direi prorpio di no.

Piuttosto il medico ha il dovere di visitare e non di ipotizzare.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Perciò non può essere che magari essendo già irritata la carta igienica abbia riaperto la "ferita" (se così la si può chiamare)? Io non dico che la carta abbia provocato la ragade..
Perchè una volta mi è successo che la carta igienica mi abbia irritato a tal punto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovane signorina,
il problema, mi scusi, (anche così fosse) non muterebbe.
Si tratterebbe comunque di una ragade da trattare e che sicuramente guarirà.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione, grazie mille per la disponibilità e la pazienza!
Cordiali saluti!