Gastrite atrofica cronica cura da fare

Salve dottori mi chiamo Davide ho 23 anni...vi spiego i miei dubbi inerenti all'argomento...il 18 gennaio sotto consiglio del mio gastroenterologo faccio una gastroscopia vi elenco i risultati: Esofagogastroduodenoscopia con biopsia: referto:indicazione all'esame:ESOFAGO:cardi a 40 cm.beante.z line a 38 cm.non lesioni.STOMACO:nulla al fondo.mucosa del corpo ed antro con diffuse petecchie.piloro superabile...DUODENO:nulla in 1 e 2 porzione.bio in antro,corpo e D2.diagnosi biopsie:A1:mucosa gastrica antrale sede di gastrite atrofica cronica.moderato infiltrato infiammatorio cronico,a lieve attività.atrofia di grado lieve moderato...negativa la ricerca di helicobatter pylori. A2:mucosa gastrica corpo fundica con iperplasia dell'epitelio delle cripte..negativa la ricerca di helicobacter pylori. Mucosa duodenale priva di significative alterazioni istologiche...il dottore mi diede la cura pariet 20 mg la mattina;levopraid 25mg prima dei pasti principali e la ranitidina 300mgr la sera prima di coricarsi..poi esami da fare tra 6 mesi gastrina emocromo e altri 2 che non riesco a leggere...comq sto seguendo la cura da oltre 2 mesi..proprio oggi però sono andato da un altro gastroenterologo in mancanza del mio assente x ferie x curare una ragade e guardando la cura che sto seguendo x la gastrite ma sconsigliato la cura dicendo che troppe medicine fanno male e ma dato una nuova cura da seguire che ma mandato in confusione cioè il solo pariet 10 mg...ora cosa mi consigliate sia meglio fare??grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo due mesi é razionale ridurre la terapia a 10 mg.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglia da seguire x curare definitivamente questa gastrite?perche il primo che mi diede la cura mi disse di continuare fino a 6 mesi poi fare questi esami x valutare mentre questo che mi ha visitato oggi ma detto di usare solo il pariet 10..non so veramente chi stare a sentire non vorrei che diminuendo il dosaggio ritornino tutti i sintomi che mi hanno tormentato x tanto tempo come bruciori e rigurgiti frequenti dopo ogni pasto seguito da nausea e vomito...ho anche difficoltà nella digestione a volte con dolori se vado a comprimere in quanto si presenta sempre molto gonfio e sto usando digerfast..solo cacciando un po di aria si calma la situazione..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo proverei a ridurre la dose. E' più razionale.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x il suo consiglio..le vorrei chiedere un altro suo parere il levopraid che mi era stata dato nella prima cura anche x difficolta digestive che mi causavano un gonfiore molto evidente nausea leggera o in alcuni casi forte x buona parte della giornata e vi devo dire che mi ha aiutato molto in questi mesi che ne ho fatto uso...aprendo una parentesi, mi è capitato alcune volte finita la confezione di interrompere il levopraid è il pariet 20 mg x 2 3 giorni e questo mi ha provocato da subito un peggioramento delle condizioni sia di bruciore reflusso che di difficoltà nella digestione...se interrompo tutto facendo solo uso del pariet 10 mg non sarebbe rischioso visti il mio problema?premetto che sono un tipo molto ansioso
[#5]
dopo
Utente
La visita da questo secondo gastroenterologo mi h lasciato con molti dubbi perché ero sicuro della cura prescritta dal mio primo gastroenterologo con il pariat 20mg levopraid e la ranitidina prima di dormire...ho visto dei miglioramenti e non aspettavo altro che aspettare i 6 mesi di cura x fare gli esami di controllo della gastrina emocromo ecc...se sono andato ieri da questo secondo gastroenterologo era solo x curare una ragade e emorroidi visto che spesso non riesco a rintracciare il gastroenterologo che mi tiene in cura...questo secondo medico guardando la cura che sto facendo x curarmi la gastrite mi ha detto che è dannosa perche sono troppe cose ed è necessaria solo il pariet 10 mg...non come procedere e quale medico e cura seguire
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua il mio suggerimento...

Auguroni