Lesione vegetante colon

Gentili dottori,mio suocero 77anni anni ,a seguito di un valore alto del marcatore cea,13.5,(fumatore),si è sottoposto a colonscopia.Il referto riporta quanto segue:
Esplorazione fino a 45 cm dalla linea anale ove,a carico del colon sinistro,è presente una lesione (biopsia A) vegetante ad ulcerate che substenotizza il lume del viscere che non consente il pass.dell'endoscopio.A carico del sigma,a 30cm dalla linea anale,è presente in polipo peduncolato del diam. di 15mm.Inoltre a carico del colon sx e del sigma sono presenti alcuni osti diverticolari.A carico del retto a 7 cm dalla linea anale,è presente una rilevatezza (B) del diam. di 6 mm che viene asportata con la pinza da biopsia.Non si rilevano altre lesioni nei segmenti esaminati.

conclusioni:lesione substenosante del colon sx da definire istologicamente ,polipo peduncolatode sigma,rilevatezza del retto da defin.istologicamente asportata con pinza da biopsia.

Vi chiedo:
Verra' ricoverato a breve per il trattamento chirurgico in attesa esito delle biopsie,la dicitura di lesione vegetante (da profano)mi induce a pensare (avendo letto)che il tumore possa rimanere in sede ,non si sia infiltrato.Posso nutrire tale speranza?Inoltre vi chiedo che tipo di intervento dovra' subire e se dobbiamo aspettarci ulteriori ''sorprese''dal tratto non indagato.
Aggiungo che ha sempre avuto e ha,un alvo regolarissimo e,che dagli ultimi esami del sangue(recentissimi)i valori erano nella norma(tranne il cea di cui sopra.
Mi scuso per la lunghezza del consulto e, vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.Cordialita'

Ps rinnovo i complimenti per il volontariato che svolgete.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dalla natura della lesione. che verra' determinata dalla biopsia e dalla estensione dell' eventuale malattia che verra' definita dagli accertamenti preoperatori. Pregp.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara,comunque oggi ci hanno detto che si deve aspettare necessariamente l'esito della biopsia e poi ricoverarlo per intervento.La dicitura lesione vegetante potrebbe far ben sperare ?Le rinnovo i saluti e la mia stima.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo. Vegetante indica solo l'aspetto morfologico della lesione. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ancora grazie per la sua disponibilità,
Ora siamo piu' confusi che mai,infatti ci è stato anticipato telefonicamente il risultato dell'esame istologico:rettocolite ulcerosa e non tumore....il chirurgo che ha visionato il tutto,giustamente sostiene che o è sbagliato il referto della colon o il risultato istologico....aspettiamo il cartaceo dell'esame istologico....ma provvederemo ad un ricovero in una struttura adatta.....come potrebbe essere una lesione vegetante substenosizzante se parliamo di retticolite ulcerosa?Mah, a questo punto mi sono un po' perso....
saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.Il quadro macroscopico puo' essere dubbio, l' istologia e' invece dirimente. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore ,mi sta dicendo che una lesione vegetante sub stenosizzante ,puo' essre compatibile con una rettocolite ulcerosa?Grazie infinite ci è di notevole conforto
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
SI, certo, non tutte le stenosi sono neoplastiche.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara ...attendiamo il ricovero .
Buon lavoro