Nodo alla gola e rutti frequenti

Buonasera a tutti.

Da qualche giorno a questa parte ho una sensazione di nodo alla gola più o meno frequente. Non ricordo esattamente quando sia iniziato ma direi una settimana fa. Non ho mal di gola o bruciori di gola e diminuisce o sparisce quando mangio e bevo, però per il resto è sempre presente.

Il medico di base mi ha controllato la gola dicendo non ci sia niente e mi ha prescritto un Omeprazole al giorno la mattina e se non passa in qualche giorno di tornare per fare un tampone faringeo.

Mi chiedevo se uno dei sintomi da reflusso gastrico potesse davvero essere questo 'nodo alla gola' e se la medicina prescritta avesse effetti indesiderati particolari. Non ho bruciori di stomaco solo rutti (sono sicura ci sia una parola meno volgare ma nonmi viene al momento) più frequenti del solito e anche stimoli a defecare che però poi non si presenta. Regolare moviemento dell'intestino.

Ho letto possa essere causato da ansia, però diciamo che non mi sento ansiosa, direi al contrario, piano piano mi sto tirando fuori da una sensazione di ipocondria dovuta a dolori alla schiena che si sono poi rivelati essere un ernia non da operare.

Vorrei sapere se ci sono delle cure o dei massaggi o qualsiasi cosa da far per far rilassare la gola o farlo passare perchè se andiamo avanti così sicuro mi viene lo stress per questa cosa molto fastidiosa.

Grazie a tutti.

Fede
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha per caso problemi di masticazione ? O ha eseguito qualche intervento odontoiatrico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,

Non ho eseguito interventi odontoiatrici però posso dire che ultimamente la mia mandibola si apre piu lentamente, clicca da un lato (il sinistro) pensavo fosse dovuto al freddo visto che è molto sensibile e trema abbastanza facilmente..
Consiglia una visita odontoiatrica?

Grazie mille per la sua risposta!

Federica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Consiglio una visita odontoiatrica. Un problema dell'articolazione temporo-mandibolare può causare il "nodo alla gola".

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!