Esito biopsia colon

salve dopo 6 anni ho ripotuto la colonscopia e il referto è quello che segue:
esame condotto fino all'ultima ansa ileale esplorata per circa 15 cm e di aspetto normale. la valvola ileocecale si presenta ampia e pervia e ricoperta da mucosa normale, in tutto il tratto esplorato le pareti si presentano normalmente distesnsibili all'insufflazione di aria. la mucosa del colon si presenta di aspetto normale con reticolo vascolare ben conservato, tranne che ne sigma dove la mucosa appare edematosa con scomparsa/attenuazione del reticolo vascolare.
conclusioni: sigmoidite in corso di definizione istologica

biopsia
materiale inviato:
a biopsia ileo
b biopsia colon destro
c biopsia colon traverso
d biopsia sigma
e biopsia retto
a) minuti frammenti di mucosa ileale con infiltrato linfognanulocitario con eosinofili del chorion,
b,c,d,e) minuti frammenti di mucosa colica sede di focale lieve distorsione ghiandolare, edema, infiltrato linfogranulocitario con eosinofili del chorion talvolta in aggregato follicolare con criptite focale in d
non evidenza di ascessi criptici e di deplezione mucinica, IEL < 20/100
vorrei avere un consulto, fino ad oggi ho curato le varie coliche più o meno frequenti con spasmonen somatico40 al bisogno e anni fa avevo fatto un ciclo di intesticort. a fasi alterne i dolori si fanno più intensi e più frequenti. vorrei un vostro parere. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una lieve flogosi cronica ed aspecifica del colon.
Nulla di preoccupante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it