Faringite e fastidi stomaco

Salve dottori,
ero indeciso se postare questo consulto qui o in otorinolaringoiatria... Dunque, ho un fastidioso pizzicore alla gola dovuto a un raffreddore (ne sono sicuro perché prima l'ha avuto mio padre e ora mia madre assieme a me) che mi sta dando problemi allo stomaco: ogni tanto avverto delle fastidiose contrazioni gastriche, simili a quelle che, precedono i conati, senza però avere una nausea effettiva... Sembra quasi che quella sensaxione in gola mi provochi questi spiacevoli sintomi... È plausibile? Devo anche aggiungere che, assieme alla faringite, oggi sto soffrendo di un accentuato meteorismo intestinale e di aria nello stomaco... Vorrei solo essere tranquillizzato, visto che ormai qualsiasi sintomo mi manda in ansia.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave da quanto descrive,
nè vi sono chiare evidenze di reflusso,
il suo maggior problema è l'ansia!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it