Risultati ph impedenziometria multicanale

Buongiorno,
scrivo per avere un vostro parere circa i risultati emersi dalla pH impedenziometria multicanale delle 24 h per episodi di reflusso.

Di seguito vi riporto quanto emerso:

Reflux Study Summary
Acid exposure (ph)
Percentage time clearance ph: 2.3% upright (upright normal <6.3%)
Percentage time clearance ph: 0.5% recumbent (recumbent normal < 1.2%)
Percentage time clearance ph total: 1.7% ((<4.2%))

Longest episode: 5 min upright - 1.8 min recumbent
DeMeester composite score: 5.1 (Normal <14.7)

Reflux episode activity (Impedance)
All reflux proximal episodes: 14 upright, 0 recumbent (11 acid, 3 nonacid)
All reflux distal episodes: 33 upright, 3 recumbent (21 upright acid, 12 non acid, 3 recumbent acid)
All reflux: 33 upright, 3 recumbent (normal <73)
Median bolus clearance time: 17 sec upright (<43 sec upright normal) 9 sec recumbent (<51 sec recumbent normal)
Longest episode: 3.4 min upright, recumbent 12.9 sec.

Gli specialisti che mi hanno visitato hanno avuto pareri discordanti: qualcuno dice che il reflusso non c'è e altri sostengono il contrario. E nel mezzo ci sono io con mille domande e con giornate in cui la mia gola sembra prendere fuoco.

PS: il referto intero è di circa sei pagine. Quello che ho postato è solo il riepilogo.

Grazie in anticipo per la vostra cortesia.
Un saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame allegato NON documenta un reflusso patologico. Interpretare un quadro clnico è un' altra cosa pero'.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it