Il medico non vedendo alcun problema alla laringe, mi diagnostica il reflusso

Buongiorno ed innanzitutto complimenti per questa piattaforma molto utile.
Sono un ragazzo di 20 anni, che da 4 mesi soffre di reflusso gastroesofageo.
Il tutto è partito con una sensazione che si è presentata verso la fine di novembre 2015 di nodo in gola, apparentemente accompagna da nessun altro sintomo.
Per prima cosa mi sottopongo ad esami del sangue, tutti nella norma compreso ormone tiroideo. Per cui decido di mettermi tranquillo e dopo poco tempo il problema alla gola scompare. Ma essendo io una persona molto ansiosa, e parecchio stressata da problemi lavorativi e di famiglia mi preoccupo ulteriormente dopo poco tempo e mi si ripresenta il problema.
A questo punto decido di sottopormi a laringoscopia, dove il medico non vedendo alcun problema alla laringe, mi diagnostica il reflusso.
Non ancora tranquillo mi sottopongo a ulteriori accertamenti, non riscontrando altri sintomi tipici del reflusso, e quindi procedo con un ecografia del collo, che evidenzia tiroide, ghiandole salivari e parotidi nella norma, ed un linfonodo (da qualche anno lo sento al tatto dietro al collo) di piccole dimensioni sotto al cm,di aspetto non patologico.
Decido allora di mettermi tranquillo in maniera definitiva e parto per la montagna dove, sospendo le cure di pantoprazolo e consumo pasti molto abbondanti.
Dopo 4 gg sento bruciore sotto lo sterno e mi accorgo che provo dolore durante la deglutizione. Riprendo allora la cura a base di pantoprazolo e dopo 3gg scompaiono i problemi.
Ora ho rifatto un ecografia al collo che non ha evidenziato cambiamenti di alcun tipo, e l'unica cura che sto facendo è pantoprazolo 20mg abbinato ogni tanto a gaviscon o maloox reflux control.
Il nodo in gola ogni tanto scompare anche per 1/2 settimane ma appena mi capita di ripensarci mi ricompare ed ho molto difficoltà a farlo scomparire nuovamente.
Chiedo se è possibile provare qualche altro trattamento per combattere il reflusso in maniera definitiva.
Premetto che sono molto ansioso ed ipocondriaco e fra l'altro di notte perdo saliva o succhi gastrici dalla bocca (dormo quasi sempre con la bocca aperta fin da bambino) e che a lungo andare ho notato che il cuscino si colorisce.
Grazie e mille per il consulto.
Cordiali Saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente avrà un reflusso ma si abbina anche uno stato ansiogeno che può essere responsabile del nodo in gola (o bolo isterico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)