Esofago di barret

Gentilissimi Dottori, vorrei avere un parere in merito allo stato del mio esofago, dalla gastroscopia fatta per un controllo mi è stato detto di avere una ernia iatale da scivolamento con linea Z irregolare e risalita a circa 37 cm con formazione di epitelio sostitutivo tipo Barrett, diverse erosioni del corpo gastrico come da gastrite erosiva, duodeno indenne. L'esame istologico invece recita:
Mucosa gastrica di tipo intermediario e fundico nei limite di norma;
Negativa la ricerca di Helicobacter pylori;
Minuti e superficiali frammenti di epitelio foveolare gastrico;
Frammento di mucosa rivestita da epitelio colonnare prevalentemente di tipo intestinale e focalmente di tipo gastrico cardiasico;
Il quadro è in accordo con metaplasia colonnare (di Barrett) dell'esofago.
Mi devo preoccupare per un possibile tumore, o posso stare tranquillo seguendo una cura adeguata e guarire da questa patologia. Grazie tantissimo per la risposta e la disponibilità.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, si tratta di semplice e minimo esofago di Barrett. Controllo fra tre anni.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta assai confortante. Le vorrei chiedere gentilmente se la cura che il medico mi ha prescritto è adeguata, anche perché è stata una delle cause che mi ha fatto preoccupare visto i numerosi farmaci, quali:
1) Pantorc 20mg due volte al giorno;
2) Hepilor liquido due volte al giorno;
3) Noremifa in bustine da 20 mg due volte al giorno;
4) Triptozim compresse una volta al giorno;
5) Esoxx one in bustine da 10mg una volta al giorno,
da assumere per tre mesi e poi fare un controllo. Mi ha inoltre consigliato di ripetere la gastroscopia ogni circa 12/18 mesi al massimo.
E' giusta la cura o è forse eccessiva ?
La ringrazio ancora per la disponibilità, Buongiorno