Per favore, datemi una risposta! esofago?

Gentilissimi Dottori, sono qui per chiedervi un parere, perché la cosa mi sta preoccupando ed innervosendo.
Da circa 5 gg, sporadicamente sento delle strane fitte dolorose (non trafittive, è più tipo un dolorino, intorpidimento, non riesco a decifrarlo) alla base della gola (o meglio, a me sembra lì infondo!)
È iniziato Mercoledì scorso, mentre in piedi mi stavo spalmando una crema sui fianchi e quindi avevo la testa bassa e la maglia la tenevo sotto il mento.
Appena mi rimetto dritta, inizio a sentire questo dolorino palpitante alla gola, che passa al petto facendomi spaventare e pensare alle cose peggiori, tipo angina!
Figuriamoci, terrorizzata, piena d'ansia inizio ad andare nel panico ed il cuore all'impazzata!
Quindi mi calmo, mi sdraio nel letto di fianco e dopo un paio di minuti, passa!
Lo riavverto di tanto in tanto in questi giorni, o quando mi piego o facendo alcuni movimenti col collo.
Oggi l'episodio più brutto.
Un paio d'ore fa mi provo un vestitino, abbasso il collo e tiro un pò in dentro la pancia per far passare una cinturina e di nuovo quel dolore!
Spazientita lo ignoro e continuo a fare le mie cose, mentre sposto una sedia ruotando le braccia ed il busto, lo sento più forte.
Ora mi sono sdraiata ma quel dolorino quando respiro profondo alla base della gola/petto zona centro, c'è sempre!
Battiti regolarissimi, no affanno et simili.
Se può essere d'aiuto: 24 anni, fumatrice, peso 57 kg x 161 d'altezza, ansiosa e poco calma ;)
Alimentazione sana, no alcool!
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> 24 anni, fumatrice, , ansiosa e poco calma <<

In questa frase c'è la causa dei suoi disturbi.......

Non si allarmi. E' solo un fattore funzionale...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, la ringrazio per la risposta.
Ho diminuito da ieri le sigarette, non ho superato le tre ieri.
Ed oggi vorrei proprio evitare.
Spero sia la volta buona che smetto!
A parte questo, oggi il problema di dolorino alla gola non si presenta.
Piuttosto ho delle fitte al petto, lato destro (poco sopra il seno).
All'inizio sempre il solito scenario apocalittico tipo polmone pronto per saltare in aria, collassarmi, riempirsi di bolle d'aria :)
Il dolore si presenta quando mi muovo, quando tocco la zona del petto dolente sento che mi fa male, sembra come se i muscoli siano infiammati.
Ho dormito di fianco, e quando ho cambiato posizione mi ha fatto malissimo (zona petto dx sopra seno).
Stamattina massaggiandomi la zona ho sentito dolore/bruciore.
Anche il respirare a volte innesca il dolorino, ma in maniera lievissima.
Anche in questo caso il respiro mi sembra normale, come sempre.
Non mi manca il fiato, nè sibilii nè tosse particolare.
Scusi per il papiro, ora provo a non pensarci anche se il dolore effettivamente c'è, è lì, non me lo sono immaginata o auto-prodotta :)
Se dovesse persistere andrò dal medico.
Grazie per una sua eventuale risposta e scusi ancora il mio esser stata prolissa!
Buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comsulti il suo medico ma senza allarmarsi.......