Malore durante corsa a 175 bpm

Buongiorno,
Premetto che ho sefferto di ansia e attacchi di panico fino ad un paio di anni fa e che attualmente non avverto alcun tipo di fastidio che prima poteva capitare (extrasistoli) e che non prendo alcun farmaco. Insomma mi sento bene e credo dimessere guarito dagli attacchi.
Pratico sport 4 volte la settimana da più di 10 anni (più intensamente negli ultimi 2 anni) e nell'ultimo mese sto facendo molta attività cardio (rilevo picchi di 165bpm e una media di 110bpm per 1 ora di allenamento con una smart bend al polso). Oggi ho fatto una sessione di running all'aperto e dopo 5km ad una media di 10,6kmh e picchi di 176 bpm ho avuto un malore.
Ho avvertito come se il cuore non ce la facesse a pompare il sangue e respiravo a vuoto senza prendere ossigeno, Vertigini e nausa..non saprei se fosse stata un'aritmia o un'extrasistole.
Mi sono subito fermato ed ovviamente spaventato. Ho fatto altri 500m a passo d'uomo ma i battiti sono rimasti sui 120bpm e la sensazione di svenimento non è passata. Adesso dopo circa un'ora mi sento stordito e sento un peso sul petto.. Immagino sia un po di ansia. Lunedì avrò nuovamente allenamento e adesso temo che possa accadere nuovamente il malore percepito oggi. Consigliate un controllo prima della prossima sessione di allenamento intensa? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
rwggiungere quelle,frequenze nin fa bene ad alcun cuore.
esegua un Ecg dato che ha presentsto dolore toracicome senso di svenimento.

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Riguardandomi il report del cardiofrequenzimetro ho fatto 36 min di corsa con 157bpm di media, e 27 min di picco con 166bpm di media.
Posso aver provocato un danno al cuore?
l'ECG doveva essere fatto "a caldo" o va bene anche nei prossimi giorni?

Un Saluto

[#3]
dopo
Utente
Per aggiornare magari chi è interessato all'argomento:

Qualche giorno dopo il malore ho fatto una visita con ecg da sforzo ed ho raggiunto il 91% della mia fcm, circa 171bpm, senza alcun sintomo, ed il medico ha confermato che il mio cuore è sano.
Il medico mi ha confermato inoltre che il malore è stato quasi sicuramente una extrasistole e i successivi sintomi sono stati procurati da un po di fifa per l'accaduto!
Ovviamente mi ha consigliato di non raggiungere la fcm e di non esagerare con i ritmi elevati ma di continuare ad allenare il cuore.

Un saluto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Complimenti al suo
Medico
Gli chieda se lui porta i giri della sua auto a 8000 per un oretta visto che fa bene

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Il cardiologo non mi ha detto di raggiungere quelle frequenze cardiache ma di continuare ad allenare il cuore facendo attività aerobica.
Forse ha interpretato male il mio post.

Un saluto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi...la fisiologia cardiaca cardiaca non la inventa il suo cardiologo.
Se lei passa da 70 bpm a 140 bom significa che dimezza il tempo di diastole e cioe' di riempimento coronarico.
Paradossalmente lei richiede il doppio del consumo del suo cuopre dimezzando l'arrivo di benzina.
Inoltre se continua con sport di durata aumenta lo spessore del suo cuore il che significa che anche a riposo il suo cuore richiede piu benzina...cioe sangue per nutrirlo.
Le coronarie non aumentano con l'aumentare dello spessore con lo sforzo
Ecco perche il cuore di atleta e ' tutt'altro che un cuore sano, ma predispone ala morte improvvisa.
Non lo dico io lo dice il piu importante libro di fisiopoatologia cardiaca
KATZ "fisiologia del cuore" Pensiero Scientifico Editore.
Costa 40 euro.
Il suo Medico se lo puo permettere.

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore è la prima volta che sento dire che fare sport fa male.. ma se lo dice Lei mi fido..
Comunque comprerò anche io il libro del KATZ che mi ha consigliato.

Un caro saluto