Micronoduli calcifici, non calcifici , esiti fibrotici

Gentile dottore buonasera. Mi permetto di disturbarla perché notevolmente preoccupato per un referto di una TAC al torace. Sono un uomo di 70 anni, altezza 1,70 e peso corporeo di 73 Kg . Non ho mai fumato sigarette anche se, in ambienti chiusi, ho comunque inalato fumo passivo. Ho fumato per cica 10 anni soltanto la pipa (dal 1975 al 1985) . Non mi sembra di ricordare di aver mai avuto avuti severi problemi bronchiali se non dei normali raffreddamenti con tosse e catarro che credo più imputabili alla mia faringite cronica.
Vengo al dunque. Soffro di fibrillazione atriale parossistica e da oltre 2 anni assumo una compressa al giorno di Amiodar (escluso sabato e domenica)
Su consiglio del mio medico curante, alcuni giorni fa., ho eseguito una radiografia al torace ed il referto di questa radiografia consigliava un approfondimento tramite una TAC, che ho eseguito e di cui, di seguito, le scrivo il referto :

micronoduli calcifici al segmento dorsale del lobo superiore destro ed apico - dorsale del lobo superiore sinistro.
Due micronoduli in parte calcifici (circa 6 mm) al segmento postero - basale del lobo inferiore destro.
Micronodulo, non calcifici, di 8 mm al lobo medio e 5 mm al segmento laterale del lobo inferiore destro.
Esiti fibrotici apicali bilaterali.
I reperti descritti sono riferibili in prima ipotesi a reliquati ma meritano di foloow - up a 6 - 9 mesi.
Subcentimetrci linfonodi in sede mediastinica ed ascellare bilaterale.
Cuore di dimensioni ai limiti superiori.
Non versamenti pleuro - pericardici.
Vie aeree centrali pervie.

Grato di ricevere un suo prezioso consulto, le auguro un buon fine settimana.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Morelli Pneumologo, Medico internista 45
i dati TAC autorizzano a pensare che lei in passato é stato affetto da tuberdolosi paucinodulare biapicale esitata appunto in fibrosi e noduli calcifici. Circa i micronoduli non calcifici: oltre il follow -up le consiglio un controllo tisiopneumologico. Cordialin saluti

Dr. Giovanni Morelli. Horus Studio Medico via Ricciardelli 41 - 81100 Caserta Tel 0823.327788 - e-mail dottormorelli@gmail.com - www.dottormorelli.it