apnea notturna tachicardia

Salve, ho 25 anni prendo il betabloccante nebivololo per tachicardia sinusale, mezza compresa al giorno da circa un mese.
Da circa una settimana, di notte, mentre mi sto addormentando mi sveglio in modo improvviso con una forte tachicardia, ciò succede 3 o 4 volte poi mi addormento.
Potrebbe trattarsi di apnea notturna?E' pericolosa? infatti ho paura di dormire che possa succedermi qualcosa.
Attendo una risposta grazie
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Sta attraversando un periodo particolarmente stressante? Che costituzione ha? Quanto pesa, quanto è alto e quale è il diametro della sua circonferenza addominale? Le hanno mai detto che russa durante la notte? Al mattino si sveglia con cefalea o stanco? come se non avesse fatto un sonno ristoratore? durante il giorno si sente stanco oppure ha sonnolenza o colpi di sonno improvvisi? Pratichi questo test :
• Probabilità di assopirsi o di addormentarsi in diverse situazioni, con riferimento agli ultimi 12 mesi.
• Se una o più situazioni non sono capitate rispondere immaginandosele.
• 0 = nessuna probabilità • 1 = lieve probabilità • 2 = moderata probabilità • 3 = alta probabilità

Punteggio
• Seduto leggendo un libro o un giornale. ________
• Guardando la TV. ________
• Seduto inattivo in un luogo pubblico (cinema,
teatro, conferenza). ________
• In auto, come passeggero, in viaggio da
almeno 1 ora senza sosta ________
• Sdraiato e rilassato nel pomeriggio quando
le circostanze lo permettono ________
• Seduto a parlare con qualcuno. ________
• Tranquillamente seduto dopo pranzo senza
aver assunto alcolici. ________
• In auto fermo nel traffico per alcuni minuti
(code, semaforo). ________

• Totale ________

≤10 normale 11-15 sonnolento ≥16 molto sonnolento
Se il punteggio totale è superiore a 10 è utile praticare una Polisonnografia
Ci faccia sapere.
Saluti
Ludovico Giorgio Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
grazie mille per la celere risposta