Sensazione che il respiro non basti

Buongiorno dottori. Vorrei porvi un quesito. Innanzi tutto vi dico che sono molto ansiosa infatti prendo degli ansiolitici (depas), mi hanno riscontrato reflusso gastroesofageo e sono positiva al test per l'helicobacter pyroli, in più soffro di cervicalgia muscolotensiva e ho fatto molti controlli cardiologici che hanno riscontrato una tachicardia sinusale con qualche extrasistole. In più sono una fumatrice. Da ieri pomeriggio avverto una strana sensazione. Come se il respiro non bastasse.. Provo a fare respiri profondi ma non riesco allora li sento il bisogno di sbadigliare. Solo cosi riesco a respirare momentaneamente in modo profondo. In ogni caso sento che i respiri non siano abbastanza "forti" da permettermi una corretta ossigenazione. Ho avvertito anche altre volte questa sensazione ma poi tra una cosa e l'altra, non ci ho più pensato e penso sia tornato tutto normale. C'Èda dire anche che spesso ho molti muchi ma andando dal mio medico curante, dopo avermi oscultato, lui mi dice sempre che i bronchi sono puliti, non ci sono muchi e che questi rimangono in gola ma non scendono fino ai bronchi. Secondo voi, questa mia sensazione è dovuto ad un fattore psicologico o secondo voi ci può essere qualcosa che non va? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Spesso il soggetto ansioso riferisce di non riuscire a fare dei profondi respiri. Potrebbe essere la somatizzazione dell'ansia verso l'apparato respiratorio.

Dr. Cesare Arezzo