26 che gi da anni ha problemi di ansia e mal di stomaco

Gentili dottori,sono una ragazza di 26 che già da anni ha problemi di ansia e mal di stomaco. Dalla gastroscopia che risale a tre anni fa risulta una gastrite cronica. In questi giorni sento sintomi che potrebbero essere da reflusso come continuo muco in gola,a volte bruciore di stomaco,forte nausea al mattino e dopo i pasti,bruciori alla gola e la sensazione di dover deglutire continuamente con saliva filamentosa e lingua bianca soprattutto verso il fondo. Ho notato anche che sento gonfiore alle ghiandole sottolingua in particolare (il mio medico non ha però sentito linfonodi ingrossati al tatto). Potrebbe essere tutto riconducibile a un reflusso e le ghiandole potrebbero essere infiammate per questo? Grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da reflusso e necessita di una terapia con IPP. Ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,dottore. Ho dimenticato una cosa importante:sono già un cura dallo scorso anno con Pariet 20 mg perché ormai omeprazolo non faceva più effetto avendolo assunto per due anni e avevo sempre mal di stomaco. Dovrò ancora cambiare farmaco oppure dosaggio? Inoltre,avendo una certa familiarità con patologie gastriche più serie come ulcera e esofago di Barret (sono patologie che ha mio padre) dovrei forse fare più spesso la gastroscopia? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può modificare la terapia e non ha necessità di ripetere la gastroscopia se non dopo 5 anni....

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Volevo chiedere un altro parere....circa due mesi fa ho visto un gastroenterologo perché avevo un forte gonfiore al lato sx addome sotto le costole,forte nausea e una leggera febbre. Tuttora persiste come una sensazione di formicolio in quell'area....ma in quanto a stipsi alternata a diarrea sto molto meglio. Sto assumendo fermenti lattici e un leggerissimo lassativo. Mi è stato detto alla visita che poteva essere un colon irritabile e siccome,come già detto sopra,avevo già fatto 3 anni fa gastroscopia,un anno fa eco addome e da poco emocromo ,il medico non ha ritenuto necessario farmi fare altre analisi...concorda con la diagnosi? Potrebbero reflusso e colon irritabile essere conseguenza di un forte stato ansioso in cui mi trovo? Devo ancora capire,però,se sono agitata per colpa della salute o se queste sono le conseguenze dello stato d'ansia. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo: reflusso, colon irritabile ed ansia.....

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, è molto gentile.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni .....

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,dato che ad oggi i miei sintomi da reflusso non sono diminuiti,il mio medico ha ritenuto di cambiare La terapia da rabeprazolo 20 mg a esomeprazolo due volte al giorno. Ho notato che al peggiorare dei sintomi dello stomaco peggiorano anche quelli dell'intestino...direi che ormai non soffro più di stipsi,anzi,il contrario...mi sembra di aver capito che il mio medico non considera,però, collegate le due cose. Inoltre,non ho mai eseguito test intolleranze. Me li consiglia? Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Prenderei in considerazione le intolleranze alimentari (lattosio, glutine).

[#10]
dopo
Utente
Grazie! Domani ne parlerò col mio medico.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,il mio medico ha deciso che devo proseguire la cura con esomeprazolo dato che il reflusso sembra andare meglio. Tra un paio di giorni potrò ridurre il farmaco q una sola compressa da 40 mg al giorno. Non capisco perché comunque sento la lingua che pizzica e si presenta ancora patinata soprattutto sul fondo e ai lati (come fossero due strisce). Per questo problema mi ha detto di fare gli sciacqui e di stare tranquilla ,perché secondo lui la mia forte componente d'ansia peggiora stomaco ,colon irritabile e persino i sintomi della bocca....questa lingua patinata bianca è rinconducibile a stomaco o intestino? Chiedo scusa se faccio troppe domande,ma se mi risponde anche lo specialista in genere sto più tranquilla davvero. Grazie per la cortesia.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La lingua patinata non sempre é collegata ai problemi gastrici.

[#14]
dopo
Utente
Io a parte lingua bianca problemi gastrici e intestinali altro non sento di avere....non sembra candida ai medici ,anche perché non è facilmente asportabile. Cordiali saluti
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi conferma, quindi, la mancanza di collegamento con il tratto gastrointestinale ....

Auguroni

Felice Cosentino - Milano
[#16]
dopo
Utente
Forse ho scritti male:a parte inappetenza,difficoltà digestive,reflusso e alvo alterno,dunque problemi gastrici e intestinali,altro non ho. Grazie. Cordiali saluti