Problemi digestivi o ansia?

Premetto che non ho mai avuto problemi di nessun tipo, ne di ansia ne di altro. Nel mese di gennaio ho iniziato dopo un forte stress emotivo, ad avere problemi intestinali, diarrea continua, tachicardia e stanchezza cronica. Vado al pronto soccorso che mi diagnostica un leggero stato di agitazione con leggera tachicardia, 110bpm, elettrocardiogramma ok, enzimi cardiaci ok. Torno a casa e continuo a fare tutti i controlli, cardiologo tutto ok, analisi perfette, gastroenterologo mi segna analisi delle feci complete, analisi sangue complete, tutto negativo. Faccio un eco addome completo, tutto a posto. Test celiachia, negativo, breath test negativo, insomma tutto negativo. Nel frattempo vado da un altro gastroenterologo che mi dice per sicurezza di fare il test del sangue occulto delle feci su tre campioni, e il parassitologo su tre campioni, naturalmente tutto negativo.
I miei sintomi sono una sensazione di giramento di testa, tachicardia a momenti 100/110 bpm. Non vado a diarrea ma ho momenti in cui non vado benissimo, alternato a giorni normali. Leggo su internet di colon irritabile, ma può causare tutti questi fastidi? Ho capito di essere ansioso a questo punto, perchè non stando bene e purtroppo cercando su internet vengono in mente 300 malattie diverse, ma ho fatto comunque tutti i controlli del caso, sono andato da dottori diversi, e vorrei un vostro parere o un vostro spunto. Credo che sia collegato tutto con l'intestino perchè non avverto mai questi sintomi soli, ma ogni volta associati a un fastidio a destra o sinistra dell'intestino, dove è situato il colon.I giramenti non sono mai tanto forti da perdfere l'equilibrio, è più una sensazione di sbandamento, di giramento di testa. Devo stare tranquillo secondo voi e abituarmi a questa situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e tanta, tantissima ....ansia.

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma un ultima domanda, ma dall'oggi al domani? Nel senso che non ho mai avuto nessun tipo di problema per 30 anni della mia vita. Mai avuto problemi di stomaco o altro, anzi mangiavo molto e tutto senza problemi. Adesso bene o male ho ripreso a mangiare normale, ma ci sono momenti della giornata che è come se mi dovesse succedere qualcosa da un momento all'altro, una sensazione di malessere generale. Per carità, poi non succede nulla e riprendo la mia vita normale, ma è come se stessi in allerta nell'attesa che mi venisse qualcosa. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Purtroppo può succedere.