Colonscopia anziana 75 anni

Salve, hanno prescritto a mia mamma dell'età di 75 anni una colonscopia , in seguito a delle analisi delle feci dove è stato risocntrato sangue occulto.
Può essere pericoloso effettuarla considerata l'età?...e a quali rischi si può andare incontro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che conta è la corretta indicazione, e mi sembra che ci sia. Ovviamente si tratta di un esame strumentale che può avere delle complicanze che le saranno illustrate nel consenso informato che sarà proposto prima dell'esame. Le complicanze (emorragia, perforazione) sono ovviamente molto infrequenti per la colonscopia diagnostica. Ma ugualmente possibili.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok...la ringrazio per la celere risposta.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.