Diverticoli

Eseguita pancolonscopia,a scopo preventivo il 20-5-2015,avvertendo comunque da qualche tempo, sporadicamente piccoli dolori basso fianco destro e alto fianco sinistro.Referto( ESAME ESEGUITO SINO AL CIECO,CONDOTTO IN BUONE CONDIZIONI DI PULIZIA INTESTINALE,BBPS 2-2-2.SI REFERTA LA PRESENZA DI NUMEROSI DIVERTICOLI A STRETTO E LARGO COLLETTO A LIVELLO DEL SIGMA,E A STRETTO COLLETTO A CARICO DEL COLON DESTRO.LA MUCOSA DI TUTTI I RESTANTI TRATTI ESPLORATI APPARE REGOLARE PER COLORITO E ASPETTO.
CONCLUSIONI: diverticolosi del colon
TERAPIA NORMIX 200MG AL GIORNO ORE 8-20 OGNI PRIMA SETTIMANA DI OGNI MESE
I dolori segnalati all'inizio sono sempre piu' sporadici,quasi assenti, ma nelle ultime settimane nei giorni di assunzione del farmaco, le evacuazioni mattutine,da una o due al massimo, sono passate a tre,quattro e piu' con feci mollicce .
E' normale tutto cio'? e come mi e' stato confermato dal medico, la cura e' da assumere ad vitam? OPPURE in assenza di dolori si puo' interrompere o diminuire?
Sarebbe opportuno ripetere questo esame fra qualche tempo?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo alcuna indicazione alla terapia con rifaximina in assenza di pregressi episodi di diverticolite. Si tratta di una vecchia ed errata abitudine a prescrivere questa terapia in modo irrazionale.

Le consiglio inoltre un'alimentazione libera.....

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
CARO PROF. mille grazie della sua cortese, pronta e chiara delucidazione.
Saluti cari
Roberto Casedda
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. È stato un piacere.