Pentasa, sangue nelle feci

Buongiorno,

sono nuovamente a richiedere il vostro prezioso contributo.
A seguito di mesi con disturbi intestinali vari, ho eseguito una colonoscopia che ha riportato emorroidi leggermente infiammate e ileo terminale infiammato (infiammazione risultata aspecifica).
Prendo regolarmente pastiglie di pentasa. Su suggerimento del medico ho provato a sospendere il pentasa (obiettivo: rifare esami del sangue). Entrambe le volte che ho sospeso l'assunzione per 2 gg al terzo gg mi si è ripresentato sangue nelle feci. Il medico ha però detto che il sangue nelle feci non è associabile alla sospensione del pentasa. Dato che mi è capitato 2 volte su 2 ci può essere o no una correlazione? Nessun medico mi ha detto per quanto tempo prendere il pentasa per cui non so se è corretto o meno continuare (considerando che se smetto mi si presenta il sangue nelle feci non so come comportarmi).

Spero sappiate indicarmi se ci può essere una correlazione e darmi un'indicazione sulla possibilità di continuare o meno a prendere il pentasa (ad oggi sto prendendo una sola compressa da 500 mg).

Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Quello che non comprendo è l'indicazione della mesalazina. Una compressa non è una dose eccessiva, ma la vedo ugualmente inutile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Inizialmente mi hanno prescritto 3 pastiglie/dia. Dopodichè non sono più riuscito a farmi dare un'indicazione effettiva di se e come proseguire con il Pentasa. Ho iniziato a prenderlo ad intermittenza finchè negli ultimi tempi sto prendendo regolarmente 1 pastiglia al gg. Fatto sta che appena ho smesso la prima volta per 2 giorni, al terzo mi si è presentato sangue nelle feci. Dato che l'ultimo medico mi ha detto di smettere tutto per provare a rifare gli esami del sangue, prima di smettere 'di botto', ho diminuito fino alla regolarità di 1 pastiglia/dia. Ho provato a sospendere per due giorni (lo scorso fine settimana) e puntualmente oggi (terzo giorno) ho di nuovo sangue nelle feci.
E' possibile questa connessione o sono due eventi casualmente collegati secondo lei?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Smetterei ugualmente in quanto il farmaco non trova indicazione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia