esiti gastroscopia e sangue rettale

Buongiorno 2 settimane fa ho effettuato una gastroscopia perché ho digestione difficoltosa e spesso tachicardia o comunque extrasistolia, e dopo una visita cardiologica negativa mi hanno indirizzato a fare una gastroscopia, vi riporto l'esito in attesa della visita di controllo
1 mucosa duodenale normotrofica e normostrutturata con indice IEL inferiore 25%
2-3 mucosa gastrica nei limiti di norma. Hp-
ma l'istologico da dove capisco se è negativo? e il resto cosa significa?
Nel frattempo ho un altro disturbo da 6 anni circa non consecutivo cioe' ci sono dei mesi nulla e dei mesi in cui diversi giorni ho sangue rettale rosso vivo alla defecazione, avevo fatto anni fa una colonscopia risultata negativa con diagnosi sindrome colon irritabile, dopo una visita proctologica mi riscontrano emorroidi di secondo grado interne, ma nonostante il sanguinamento a volte i medici nemmeno le sentono e non capisco o ci sono o non ci sono!
Proprio ieri ho avuto un dolore al colon sx e il giorno dopo durante la defecazione c'era sangue cosa potrebbe essere? dolore non rettale ma colon come mai?
scusate il prolungamento grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è negativa con ricerca dell'Helicobacter anche negativa....

Il sanguinamento è di tipo emorroidario e i disturbi intestinali sono da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della tempestiva risposta...ho omesso una parte importante come referto della gastroscopia non la biopsia il medico mi ha scritto
esame condotto con strumento slum fino al duedeno esofago regolare ernia iatale di circa 2 cm senza flogosi.
stomaco vuoto a digiuno poiché regolari mucose rosee
bulbo e duedeno nei limiti
mi ha consigliato nexium 40 per un mese e poi dimezzare....ma le extrasistole saranno dovute all etnia??che alimentazione devo togliere con l ernia grazie
ah sono carente di vitamina b 12 e vitamina d ...ho 36 anni.
per il sangue rettale non ho male anale come possono essere le emorroidi ?grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le extrasistoli possono essere legate all'ernia ed il sangue rettale alle emorroidi.

[#4]
dopo
Utente
buongiorno...ho iniziato oggi la cura con esomeprazolo nexium 40 ma io non ho reflusso o acidità ho "solo" l ernia iatale è utile lo stesso?tra le controindicazioni ho visto che c è cadenza di vitamina b 12 ma io sono già carente della b 12 e della vitamina ď Non peggiorero'?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco non serve per curare l'ernia, ma il reflusso........

[#6]
dopo
Utente
buongiorno....il farmaco cura il reflusso ma io non ho acidità o altro...ho conati vomito schiuma bianca....cosa può essere?
[#7]
dopo
Utente
scusi il disturbo...ma rileggendo l esito della biopsia dove dedico che l esame istologico è stato fatto ed è negativo?grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'istologia é del tutto negativa.