Mi chiedo ma è normale che nessuna terapia abbia fatto effetto

Salve,vorrei esporre il mio problema che mi affligge da 6 mesi.Tutto è cominciato con bruciori e difficoltà a mangiare e digerire.Il primo gastroenterologo sostenne che,a causa di una mia dieta drastica,lo stomaco si era un po ristretto e che ciò ha causato esofagite da reflusso,mi fu dato lucen 40 per due mesi e peridon 3 v al dì per 1 mese.Leggeri miglioramenti poi ancora dolori per cui ho fatto gastroscopia da un secondo gastroenterologo.L'esito è gastropatia eritematosa con cura di gasdep 2v al giorno per due mesi.Premesso che per paura mangiavo poco comunque la cura è risultata leggermente utile fino a quando da circa un mese i dolori sono ritornati e a volte forti.Il mio medico curante sostiene che i cambi di stagione influiscono sulla gastrite per cui mi ha dato lucen 20 per un mese almeno ,ma notò che non ha alcun effetto,ho sempre quell'amaro in bocca e nausee con difficoltà a mangiare.Mi chiedo ma è normale che nessuna terapia abbia fatto effetto?Cosa devo fare per star bene,continuano a dirmi che devo stare tranquilla,lo stress ecc ecce e sto rispettando la dieta ma niente.Cosa devo fare?continuare con esami ma quali?Riprendere il peridon o cosa?Grazie a chi mi risponderà anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive avrebbe necessità di qualche procinetico, come il domperidone o levosulpiride, per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,io ho assunto peridon ma credevo che la terapia valesse x un mese e stop,ci sono probabilità di ricadute e/o ritorni che necessitano di riprenderne la cura?Il mio problema è che in realtà non lo sento pieno di cibo ma c'è un'aggressione di succhi gastrici che irritano le pareti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il procinetico potrebbe essere ancora utile...

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio io lo prendo prima di pranzo e prima di cena e al termine di entrambi riopan .Il peridon posso prenderlo anche senza copertura lucen?anche perché a quanto pare non mi è molto d'aiuto il lucen e ,mi scusi se glielo chiedo,per quanto tempo posso prenderlo il peridon?La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il domperidone può essere assunto a cicli di tre settimane e poi sospeso per sette giorni......
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio farò come ha detto lei però senza assumere lucen.Vorrei chiederle un ultima cosa, a volte capita di sentire come un solletico nell'intestino e nello stomaco delle bollicine scoppiettanti che danno nausea,crede che tutto ciò abbia a che fare con reflusso o devo fare altri accertamenti,premesso che ho già fatto gastroscopia ecografia e analisi del sangue?Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun accertamento, sono i normali rumori intestinali.....

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio,magari le darò aggiornamenti su come proseguirà nei prossimi giorni.Gentilissi grazie dottore
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore ho assunto per tre settimane peridon a pranzo e cena per quel problema che le dissi è ho sospeso da una settimana.Molto probabilmente ho fatto sforzi eccessivi perché da due giorni ho tensione addominale dovuta ai succhi gastrici e,a volte,nausee quando mangio.Crede che sia il caso di riprendere di nuovo con il peridon o mi fermo?Io ho timore che lo stomaco possa abituarsi al peridon ,premesso che il mio medico curante ha escluso che si tratti di reflusso ma di colite spastica.La ringrazio
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riprenderlo....