Lo sterno ,questo dolore assomiglia molto al dolore

Salve
Mi chiamo Maurizio e da 2 anni soffro di mal di stomaco dopo mangiato e anche dopo i pasti principali avverto sempre un gonfiore della pancia e un leggero ma fastidioso dolore appena sotto lo sterno. Questo mi ha portato a fare una cura con esopremazolo da 40 ma non ho avuto nessun risultato positivo quindi mi sono deciso a fare una gastroscopia.L'esito di quest'ultima è risultata negativa, non hanno trovato nessuna anomalia nel mio stomaco ma solo una ernia iatale provocata dallo sforzo. Vorrei farvi una domanda molto banale ma non semplice; se non ho niente cosa sono questi dolori? considerando che il fenomeno si presenta in ugual modo se mangio carne, verdura, salatini, pesce o piccante. Il fenomeno che si presenta è gonfiore di stomaco + dolore appena sotto lo sterno ,questo dolore assomiglia molto al dolore di stomaco di quando una persona ha fame. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si tratta di una problematica non legata all'acidità ma ad una distensione gastrica. E la terapia è diversa in questi casi (a base di procinetici e non antisecretivi..)

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la risposta.
Dopo mangiato prendevo il gaviscon ma non ho mai avuto benefici,ricordo che tutto iniziò perchè feci abuso di aspirina C,quindi la cosa è risolvibile ho dovrò convivere con questi disturbi anche dopo la terapia? cosa potrei assumere per calmare il dolore dopo mangiat?
Grazie mille dottore
grazie di vero cuore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è un problema di distensione gastrica dovrebbe assumere dei procinetici....

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ho fatto la richiesta per una visita dal gastroenterologo con eventuale terapia, devo resistere un po i tempi sono lunghi se ne parla a luglio.
Grazie di vero cuore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano