rettocolite ulcerosa

Buongiorno Dottore,
Sono un maschio di 37 anni peso 80Kg è sono affetto da colite ulcerosa da circa dieci anni,
Ora sono in terapia con azatioprina con 50mg due volte al di da circa un anno e mesalazina in compresse e supposte asacol.
Il mio sintomo frequente/giornaliero è la presenza di feci acquose nella sacca anale che mi constringono ad andare al bagno quasi 5 volte al giorno,
avvolte anche sanguinamento, poi tra queste ho una evacuazione normale con feci semiformate.
Di recente in data 16/03/2016 ho effettuato i seguenti esami:
wbc-globuli bianchi 10.74 x1000/uL vr 4.0-10.0 *
rbc-globuli bianchi 5.04 x10*6/uL vr 4.5-5.8
hgb-emoglobina 15.5 g/dl vr 13.0-17.5
hct-ematocrito 45% vr 39-54
mcv-volume corpuscolare media 89.3 femto litri vr 76-96
mch-emoglobina corpuscolare media 30.8 pg vr 27-32
mchc-concentrazione di emoglobina corpusc. media 34.4 g/dl vr 32-37
piastrine: numero x 1000/microlitro 290 x1000/uL vr 150-450
rdw: d.s. ampiezza distribuzione volumi g.r. 41.1 femto litri vr 38.7-50.0
rdw: c.v. ampiezza distribuzione volumi g.r. 12.8 % vr 11.5-17.0
neutrofili: % 68.1 % vr 37-72
linfociti: % 18.8 % vr 10-50
monociti: % 9.1 % vr 0.0-12.0
eosinofili: % 3.6 % vr 0.0-7.0
basofili: % 0.4 % vr 0.0-0.5
neutrofili: 7.31 x1000/uL vr 2.6-6.9 *
linfociti: 2.02 vr 0.6-3.4
monociti: 0.98 vr 0.0-0.9 *
eosinofili: 0.39 vr 0.0-0.7
basofili: 0.04 vr 0.0-0.5
quantiferon-TB(stimolazione linfocitaria per antigeni specifici) NEGATIVO : assenza di risposta immunitaria cellulo-mediata agli antigeni ESAT-6 e/o
CFP-10 di M.tuberculosis
quantiferon-TB(stimolazione linfocitaria per mitogeno) controllo mitogeno POSITIVO
s-aspartato aminotransferasi (asat/got) 27 ui/l vr 0-37
s-alanina aminotransferasi (alt/gpt) 35 ui/l vr 0-41
s-fosfatasi alcalina 113 ui/l vr 40-129
s-gamma gt 32 ui/l vr 10-66
s-bilirubina totale 1.48 mg/dl vr 0.1-1.0 *
s-bilirubina indiretta 1.13 mg/dl vr 0.1-0.7 *
s-bilirubina diretta 0.35 mg/dl vr 0-0.3 *
s-alfa amilasi pancreatica 29 ui/l vr 13-53
HBSAg-VIRUS HBV: ANTIGENE HBs negativo vr negativo
HBsAb-VIRUS HBV: ANTICORPI ANTI HBs 185,27 mUI/ml vr 0-10 *
HBcAb IgG-VIRUS HBV:ANTICORPI ANTI HBc negativo vr negativo
VIRUS HCV: ANTICORPI(MET. EIA) negativo vr negativo

Il gastroenterologo dopo aver visto questi esami me ne ha prescritto altri con data 20/04/2016:
s-bilirubina totale 1.38 mg/dL vr 0-1.2 *
s-bilirubina diretta 0.25 mg/dL vr 0-0.25
s-ast 20 U/L vr 0-40
s-alt 19 U/L vr 0-40
s-gamma GT 27 U/L vr 0-50
s-fosfatasi alcalina 115 U/L vr 60-300
ESAME URINE STANDARD:
colore giallo paglierino
aspetto limpido
pH 5.5 vr5.5-7.0
glucosio 0
proteine 0
emoglobina 0.1 mg/dL vr0-0 *
chetoni 0
bilirubina 0
u-urobilinogeno 0
nitriti assenti
leucociti 0
peso specifico 1015 vr 1014-1026
esame microscopico del sedimento nulla da segnalare.

vorrei un vostro parere per quanto riguarda la terapia e il valore super sballato del fegato: anticorpi HBs
e anche nell eventuale uso della curcuma.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore super sballato non è super sballato!
la positività anticorpale significa che lei è venuto in cottatto con il virus B e non che è malato.
Per giudicare sulla terapia occorrerebbe sapere quanto è estesa la malattia e gli indici di infiammazione (che Lei non fornisce) oltre che poterla visitare!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio anticipatamente per avermi preso in considerazione.
La malattia è estesa dal colon discendente fino ad arrivare al retto, ultima colonscopia fatta nel mese di febbraio 2016 che attesta ciò detto.
Per gli indici di infiammazione può essere più specifico di quali
esami vuol conoscere?
Sicuramente li ritrovo in altri esami precedenti perchè mi controllo ad intervalli di 3\6 mesi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
VES
PCR
mucoproteine
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,

VES 32 vr0:10
PCR 10.5 vr0:5
le mucoproteine non le ho mai fatte oppure sotto altro nome.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono indici fuori range quindi la malattia dovrebbe essere in fase attiva.
Un giudizio reale può darlo solo chi la segue!
[#6]
dopo
Utente
ma chiedo, la terapia con azatiprina è valida?
l'utilizzo di curcuma può essere un buon aiuto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia (qualsiasi essa sia) deve essere calibrata sulla risposta clinica e questo può farlo solo chi la segue.
La curcuma? Non mi risulta sia tra i presidi terapeutici della RCI!