STITICHEZZA GRAVE

Salve,
vi scrivo per un problema che riguarda mio padre. Lui ha 75 anni e da qualche anno ormai che soffre di stitichezza grave.
Prende dei farmaci, a parere della Dottoressa, blandi come Guttalax a gocce o Pursennid a compresse.
Passa anche una settimana senza andare in bagno fino ad evacuare poi più volte al giorno con forti mal di pancia.
E' in attesa di ricovero presso una clinica per sottoporsi ad una colonscopia e a vari accertamenti.
Qualche mese fa si è sottoposto ad una ecografia epatica e addome completo risultata negativa e valori del sangue nella norma.
La mia domanda è : una malattia grave del colon come un carcinoma influenzerebbe eco e analisi?
Aggiungo poi che beve molto poco, a volte non arriva neanche a 4 bicchieri di acqua al giorno, mangia molta frutta e segue una dieta abbastanza regolare.
Di cosa si potrebbe trattare? Ci sono lassativi più efficaci?

Grazie
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'uso dei lassativi (catartici) citati espone alla colopatia da catartici
che ha la capacità di peggiorare la stipsi.

Un cancro non avrebbe concesso "qualche anno"!!!

Affidi suo padre ad un bravo gastroenterologo.

ordialità
Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
vorrei aggiornarla sulla situazione.
Mio padre è stato ricoverato come da programma venerdì mattina. Appena arrivato è stato sottoposto ad analisi del sangue, radiografia addome, visita chirurgica ed elettrocardiogramma.
Da venerdì non ci hanno detto nulla. Sabato sera gli hanno somministrato due clisterini ma nulla, sono 10 giorni ormai che non evacua. Questa mattina gli hanno messo flebo e dato una bustina bianca di lassativo.
Sono preoccupatissima, la mia domanda è dalla radiografia cosa si vede? Se c è un problema serio è visibile?
Perchè gli hanno messo la flebo?
Non presente dolore addominale nè febbre.

Grazie in anticipo per chi come lei volesse rispondere.