Problemi Digestivi / Intolleranze ?

Buongiorno , vorrei sottoporvi la mia situazione che porto avanti da un po ' di tempo. Faccio molto sport e cerco di mangiare in modo sano ed equilibrato senza comunque farmi mancare niente nelle serate con amici nel fine settimana.
Da qualche anno mi si sono presentati una serie di problemi :
- dopo i pasti ho un perenne senso di pesantezza con ore in cui continuo a deglutire e in cui è come se facessi fatica a respirare in quanto mi sento gonfissimo, mi sento stanco e conitnuo a sbadigliare. Anche la mia pancia si gonfia come se ci fosse un pallone dentro
- circa 1 anno e mezzo da ho avuto dei forti dolori intorno allo stomaco, il dottore mi disse che poteva essere una diverticolite e , visto che in quel periodo avevo dei lunghi momenti in cui andavo al bagno 7/8 volte al giorno con problemi di diarrea mi disse che forse era meglio fare una colonscopia.
da essa però non risultò niente , nessun diverticolo e colon perfettamente agibile , solo un po irritato
- ho un fisico abbastanza atletico come una pancia molto gonfia che non riesco a far scendere, la sera ogni tanto mi sembra di scoppiare, mentre in nessuna altra parte del corpo ho un filo di grasso (gambe braccia petto viso)
- mi sento sempre stanco soprattutto la mattina con molti dolori muscolari

Il mio medico mi ha fatto fare anche degli esami del sangue, tutto a posto e nella norma, risulterebbe solo che dovrei bere molto di più.
Ora secondo il Vs. gentile parere , a chi mi dovrei rivolgere per cercare di risolvere la situazione (sia digestiva che fisica)?

Grazie Mille
Andrea
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< ore in cui continuo a deglutire e in cui è come se facessi fatica a respirare in quanto mi sento gonfissimo, mi sento stanco e conitnuo a sbadigliare. Anche la mia pancia si gonfia come se ci fosse un pallone dentro>>
<<mi sento sempre stanco soprattutto la mattina>>

= Aerofagia ed Ansia

<< in quel periodo avevo dei lunghi momenti in cui andavo al bagno 7/8 volte al giorno con problemi di diarrea>>

= Colon Irritabile

Necessita di un accurato inquadramento da parte di un bravo gastroenterologo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it