Gastrite cronica

Mi sono sottoposta a esofagogastroscopia 3 anni fa;il referto endoscopico è stato il seguente:la porzione duodenale e il bulbo non presentano alterazioni,piloro pervio,iperemia lieve e diffusa della mucosa antrale,presenza millimetrica ( 5 mm ) di formazione polipoide della parte anteriore antrale,corpo e fondo regolari,piccola ernia iatale,esofago regolare.
Referto esame istologico: mucosa di tipo antrale con iperplasia foveolare e lieve flogosi.
Mi sono sottoposta nuovamente al sopracitato esame 20 giorni fa;referto:situazione invariata.
Farmaci assunti: Pantoprazolo 40, Sucralfato bustine.
Chiedo gentilmente la sua opinione.
Ogni quanto deve essere controllato il polipo? Se la situazione rimane pressochè invariata va tolto? In endoscopia?
Ci sono molte possibilità che possa crescere e degenerare?
Soffro inoltre di diverticolite;assumo a mesi alterni Normix 200 mg;quale altri farmaci dovrei assumere visto che ho di frequente una dolenzia fastidiosa all'addome? Grazie della Sua attenzione e rimango in attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quale motivo non le è stato semplicemente asportato il polipo gastrico?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Perchè tutti e due gli endoscopisti non hanno ritenuto opportuno.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace ma dissento nettamente da tale determinazione.
Un (vero) polipo va (sempre) asportato!!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Al prossimo controllo provvederò a chiedere al medico endoscopista se sia il caso di toglierlo.