Chiarimenti su referto colonscopia

Buonasera,
vorrei avere chiarimenti in merito a referto di una colonscopia ....
Riferisco di seguito la mia situazione....

Ho 60 anni, soffro di ernia iatale (riscontrata con gastroscopia)....
Ultimamente ho anche frequenti coliche addominali... . e la mia dottoressa mi ha prescritto esami feci per ricerca sangue occulto. ..ripetuto due volte e risultato positivo 1/3...
Ho effettuato anche visita gastroenterologica e mi e' stata prescritta la colonscopia (sia per il risultato stesso sia purtroppo anche per la famigliarita' - la mia mamma e' stata operata di tumore al colon!).....

Ho fatto colonscopia, nonostante la leggera sedazione non si e' potuta effettuare completamente in quanto avvertivo parecchio dolore....

Trascrivo il referto:
.....Esame condotto dapprima con colonscopio standard e poi con pediatrico sino a circa 25 cm dal BA ove si rileva angolatura del lume, solo inizialmente impegnabile ma non valicabile (malattia diverticolare?).
Ampolla rettale indenne da lesioni.

Si consiglia TC - colonscopia virtuale...

IP : C SPoto (questa scritta non ho capito se e' una sigla o fa ancora parte del referto!)

Vorrei gentilmente un vostro consulto in merito....
ho capito che il problema sia delle coliche addominali e impossibilita' alla conclusione dell'esame forse puo' essere dovuto a diverticoli, ma comunque vuol dire che nel primo tratto non hanno trovato nulla di anomalo, quindi neanche polipi?... Scusate, ma ho cercato di avere ulteriori informazioni al momento ma le infermiere non potevano darmi notizie ulteriori e il medici erano impegnati !!!!!

Grazie comunque per l'attenzione.... Buona serata....
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'esplorazione é stata condotta fino al sigma, quindi solo per una piccola parte. Probabile per una diverticolosi. In tali casi si procede con la Colonscopia virtuale (Colonscopia TAC) per completare l'esplorazione del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per la Sua cortese risposta....
La metto al corrente del proseguimento dei miei accertamenti..
Ho effettuato la colonscopia virtuale con Tc e Le trascrivo di seguito il referto, per il quale mi sarebbe gradito ricevere un Suo parere e chiarimenti...:

....l'indagine e' stata eseguita mediante scansione volumetrica dell'addome in posizione prona e supina previa somministrazione per os di mdc iodato per la marcatura feci e insufflazione di aria ambiente tramite sonda .

In conrrispondenza del sigma prossimale si osserva diverticolosi associata ad un omogeneo ispessimento parietale come si rileva negli esiti di flogosi peridiverticolare, pertanto il tratto e' poco distensibile per circa 8 cm. In corrispondenza della fessura splenica si rileva un aggetto endoluminale tondeggiante delle dimensioni di 23mm, con tozzo peduncolo riferibile e polipo e pertanto meritevole di esame bioptico mediante esame endoscopico.
Si osservano rari diverticoli lungo tutto il colon e in particolare a livello del colon destro, ma non si rilevano ulteriori aggetti endoluminali o ispessimenti parietali di significato evolutivo.
Occasionalmente, nelle scansioni craniali si osserva versamento pleurico a destra (falda dello spesso di 40mm) associata a disventilazione/addensamento del parenchima per il lobo inferiore sovrastante.
Utile correlazione con dati clinico anamnestici per valutare terapia e completamento diagnostico mediante RX/TC del torace.
Infine si osserva un apparente ispessimento della cute della mammella destra. Tale reperto non valutabile ulteriormente per i limiti della metodica appare anch'esso meritevole di correlazione clinica ed esecuzione di esame mammografico.

Non Le nascondo che sono un po' preocupata!!!.....
anche perche' oltre a frequenti dolori addominali quasi tutte le sere ho mal di stomaco (a volte piu forte da dover prendere buscopan) e dolori alla schiena, ma pensavo fossero imputabili al problema dell'ernia iatale... Invece il paragrafo nel referto che parla di versamento pleurico mi ha un po' messa in allarme e preoccupata....!

Grazie per l'attenzione, resto in attesa di una Sua gradita risposta,
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi diverticolosi con substenosi del sigma. Polipo alla flessura spleniva e versamento polmonare da accertare . Quest'ultimo elemento merita attenzione prioritaria..

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino
questa mattina sono stata dal gastroenterologo il quale mi ha prescritto antibiotici per disinfiammare diverticolosi e programmato colonscopia in sedazione per rimozione polipo... (prevista probabilmente verso giugno)....
Effettivamente anche lui mi ha suggerito di fare (tramite la mia dottoressa curante) immediati accertamenti per il versamento pleurico....!!
Continua la mia preoccupazione al riguardo.....speriamo bene...!!!

Grazie per l'attenzione....
Cordiali saluti....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi aggiorni. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino, l'aggiorno sul proseguimento dei miei accertamenti...
Fatta tac al torace con mdc..... Le trascrivo referto (che continua ad alimentare la mia preoccupazione!!!purtroppo"!)

....in corrispondenza del cavo pleurico di destra si rileva una falda di versamento dello spesso di max 6 cm che determina atelectasia del lobo inferiore non associata ad ispessimenti patologici del bronco corrispondente. In sede ilare bilateralmente si ossservano alcuni linfonodi delle dimensioni massime di 10 mm. Non si osservano addensamenti parenchimali con caratteristiche di evolutivita'. In addome si osserva diffuso ispessimento peritoneale associato una micronodulia omentale e ad una modesta quantita' di versamento ascitico localizzato in pelvi e in sede perisplenica e periepatica. Il reperto appare sospetto per carcinosi peritoneale,
Non si osservano alterazioni densitometriche degli organi parenchimali dell'addome in particolare il fegato, la milza, il pancreas, i surreni ed entrambi reni presentano regolare aspetto tonodensitometrico.
In pelvi non si osservano masse anomale.
Si conferma formazione polipoide del colon discendente delle dimensioni massime di 26 mm.
Si consigia completamento diagnostico mediante esame endoscopico con prelievo bioptico della lesione colica....
-----

La dottoressa gastroenterologa mi ha ovviamente detto che la prossima settimana intende ricoverarmi per immediati accertamenti ulteriori, prelievo sul versamento pleurico e colonscopia in sedazione per la rimozione del polipo e biopsia....
Ovviamente non Le nascondo che sono molto preoccupata anche se non vorrei avere subito pensieri brutti.....ma....!!
Sono ovviamente interessata anche al Suo pensiero al riguardo....
Grazie per l'attenzione.... Cordialmente La saluto....

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Al momento bisogna solo approfondire ed attendere la Colonscopia per capire la natura del polipo.

Mi aggiorni.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr, Cosentino
grazie per la Sua risposta.....
Capisco che non mi devo soffermare e crogiolarmi sulla definizione del sospetto del referto (carcinosi peritoneale) che ovviamente e' cio' che mi ha spaventata...!!!
Non mi resta che attendere ....come Lei dice.... la rimozione del polipo e relativa biopsia per sapere la sua natura.....e poi .....adeguarmi al prosieguo... Sono nelle mani dei medici e ...... che il buon Dio mi accompagni....!!!
Mi creda, non so cosa pensare.... perche' ovviamente nel caso la natura del polipo fosse maligna, sono preoccupata ..... cosa succedera'....
Grazie per la Sua gentile attenzione.... La terro' informata e le daro' notizie appena possibile....
Cordiali saluti.
Le faro' sapere....appena possibile....
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A risentirci ed auguroni.

[#10]
dopo
Utente
Grazie....!!!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino
sono stata ricoverata e hanno iniziato con i primi accertamenti.
Mi hanno rifatto comunque la gastroscopia, che a differenza delle due precedenti mi ha dato piu' fastidio e sensazione dolorosa...... (chissa', forse magari mi hanno fatto un prelievo
per biopsia?)...... pero' non ho chiesto nulla..... Lei che ne pensa...?!!
Domani faro' la colonscopia in sedazione (speriamo non ci siano complicazioni e dolore!!!).....
Mi hanno detto che saro' trattenuta in ospedale una settimana di sicuro per tutti gli accertamenti necessari....
La terro' informata....
La ringrazio per l'attenzione.... Cordiali saluti.

[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi aggiorni sulla colonscopia ...

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino
Sono stata sottoposta alla colonscopia un paio d'ore fa ... Con la sedazione Nn ho sentito nulla per fortuna !!!
Ovviamente nn conosco ancora il risultato
Sono solo un po perplessa perché una infermiera mi ha lasciato la padella dicendomi che la prima evacuazione che faccio devo raccoglierla perché il polipo si è frammentato e devono controllare le feci!!!!
Cosa vuol dire ciò? E' una cosa che può succedere? può causare problem? Se nel caso peggiore fosse un polipo di origini brutte e ci sono frammenti si può spargere!? Scusi nn so come fare domande nel modo corretto ma forse mi ha intesa cosa voglio chiederle ! La ringrazio... Cordiali saluti...
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono rischi di "contaminazione" ma il polipo deve essere recuperato per l'esame istologico.

[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cosentino
Ho letto la sua risposta che un po mi ha rassicurata ... Quindi se restano dei frammenti nellintestino se sono di natura cattiva nn possono propagarsi!!?? E per la biopsia nn e' sufficiente quello che saranno riusciti a rimuovere !? Boh
Le farò comunque sapere il proseguimento !!! Grazie ... Cordiali saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rischio e a risentirci..

Auguroni.

[#17]
dopo
Utente
Grazie Dr Cosentino x la sua immediata rassicurante risposta!
Certamente la tengo informata ...
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino mi scusi se le scrivo spesso, ma metterla al corrente di ogni passo mi rassicura..!
Il medico questa mattina mi ha detto che la parte di polipo rimossa e sufficiente x l'istologico e comunque nn appariva brutto (e comunque quando è' brutto e più difficile rimuoverlo !!!! ) i frammenti rimasti nn servono più perché superate le 24 ore....
Oltre a questo oggi mi hanno fatto il prelievo nella schiena di un po di liquido del versamento pleurico !!
Mi faranno anche una ecografia transvaginale x controllare ovaie ( io sono stata operata di isterectomia )...
Ovviamente mi stanno facendo tutti i controlli !!!
Le darò successive notizie...,
Grazie x l'attenzione ... Cordialmente la saluto ..
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#20]
dopo
Utente
Grazie..... Lo farò senz'altro!!! Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino.....
sono ad aggiornarla sulla mia situazione....
Sono ancora in attesa di esame istologio per il polipo.... (ma come Le ho segnalato in comunicazioni precedenti non dovrebbe essere di natura brutta)!!

Sono stata dimessa dopo effettuazione dell'ecografia transvaginale, e le trascrivo il referto (che ovviamente mi ha molto spaventata!)
.... Utero mancante per precedente interevento.
Ovaio dx di forma regolare, ovaio sn 21x13 a margini irregolari da probabile aderenza intestino omentali. Si segnala ispessimento omentale ma non evidenza di lesione singola. Si richiede intervento endoscopico per sospetta lesione mesoteliale. Falda liquida nel douglas,
Integrazione visita ginecologica: sospetto ca ovaio/peritoneale in pz 60aa con sospetto TC di carcinosi peritoneale ascitogena. PARA 1000 1981...
Buona salute in passato, ernia iatale, episodio Tachic PSV. Da alcuni mesi disturbi gastroenterologici aspecifici, effettuava indagini strumentali con riscontro di ascite e carcinosi con marker ..per ca peritonale .....ca125 2400, cea-ca19.9-ca15.3 bassi.
In attesa di esame citologico si procede a consulenza ginecologica. Preisterectomizzata per fibromi con conservazione degli annessi. Visita: GE e vagina regolari di donna che ha partorito, utero assente per pregressa chirurgia per fibromi, cupola vaginale soffice, setto retto vaginale libero, non apprezzabili ispessimenti peritoneali a carico del douglas e masse pelviche. Esame obiettivo addominale indifferente tranne piccola nodulia omentale a piccoli noduli suggestiva.
In attesa di esame citologico si programma intervento esplorativo LPS piu' rivalutazione collegiale esami strumentali e programmazione citoriduzione vx NACT piu' IDS (chemioterapia neoadiuante e successiva chirurgia di iintervallo).
La paziente e dimissibile e contattata per successivo ricovero in ginecologia per intervento.
(Dimessa in discrete condisioni generali on sintomatologia dolorosa)
Sono rimasta senza parole...Se ho capito bene ora saro' ricoverata per questa laparoscopia/indagine per poter appurare esattamente la situazione.... Non ho avuto il coraggio di chiedere se il ca125 in questi casi e' sempre per tumore maligno o puo' essere anche benigno (forse e' una domanda sciocca!?)..... mi sono morsicata la lingua bloccata...!
Non so cosa pensare, e soprattutto non immagino cosa pensare se non avessi fatto la colonscopia virtuale e la radiologa non avesse visto occasionalmente il versamento pleurico....la gastroenterologia mi ha detto che piu' avanti avrei avuto la pancia piena d'acqua!!!!
Spero di essere stata presa in tempo per le cure appropriate e necessarie per riuscire a venirne fuori...forse!... Pauraaaaa e tantaaaa...!!!
Mi scusi lo sfogo nella chiusura, ma penso che mi capira'.....
Mi dica pure il suo pensiero che come sempre per me e' importante....
Cordialmente la saluto.....
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La granulia intestinale é molto sospetta. Attendiamo l'istologia ma oggi le possibilità d'intervento e quindi di uscirne sono tante.

Auguroni

[#23]
dopo
Utente
Grazie Dr Cosentino x l'immediata risposta!
Martedì prossimo avrò il pre ricovero .... La terrò informata nel mio possibile..
Cordiali saluti
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi aggiorni.....

[#25]
dopo
Utente
Eccomi ancora qua a darLe parziali notizie...
Ho effettuato oggi comunque una visita pneumologica con ecografia programmata da tempo (forse non c'era nemmeno bisogno di farla!!!)
Il pneumologo ha riportato anamnesi e conclusioni gia' refertate e segnalate sulla relazione delle dimissioni ospedaliere.
In aggiunta ha segnalato:
il 9/5 asportazione endoscopica del polipo a li vello del colon discendente (es. istologico: adenoma tubulovilloso del grosso intestino con displasia epitalia di basso grado).
In attesa di ricovero c/o Ginecologia per intervento esplorativo.
Eseguita toracentesi, si prende visione dell'esame citologico che risulta essere positivo per cellule neoplastiche con quadro citologico ed assetto immunofenotipico coerenti con carcinoma di verosimile origine ovarica..

Motivo della visita: controllo
EO:
Sp =O2 98 per cento in AA.
Fc: 94'R.
EOP: MV diffuso, non rumori aggiunti.

Ecografia torace: sliding presente. Lieve falda di versamento pleurico basale dx. Assente versamento sx.

Conclusioni: versamento pleurico dx di lieve entita', es. citologico positivo per cellule compatibili con ca ovarico.

Al momento non indicazioni pneumologiche.

Nessuna terapia consigliata.

Ps. io avevo in programma ancora un ecocardiogramma da fare il 31/5 ..... Mi domando, se ancora non saro' ricoverata e' giusto che la faccia...? Non credo mi dia risultati in piu' pero' al momento ho un controllo ecocardiografico... Ovviamente non credo mi dara' problemi per il versamento (forse faccio domande stupide, ma ormai non so nemmeno piu' cosa e' giusto che chieda oppure no....!!!)

NON MI RESTA ORMAI CHE ASPETTARE IL RICOVERO E FARE QUESTA BENEDETTA LAPAROSCOPIA PER ESPLORARE E CAPIRE BENE COSA MI RISERVA....

grazie Dr. Cosentino per la Sua gentile attenzione...
[#26]
dopo
Utente
buonasera Dr Cosentino
sono ancora in attesa di ricovero e sto eseguendo esami pre-ricovero....
Martedi dovrei fare gli ultimi compresa una ecografia transvaginale di 2' livello ..... Dopo di che entro meta' giugno dovrei avere il ricovero....
Le faro' sapere novita' appena possibile....
A me fa piacere tenerLa informata, se non La disturbo...
(anche se mi rendo conto che il mio problema non rientra forse piu' nella sua specializzazione)

Cordiali saluti.
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi aggiorni. Mi farà piacere.

[#28]
dopo
Utente
grazie!!
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno -dr. Cosentino...!!!
ho finito finalmente le visite prericovero.... che tra l'altro non sono state negative....
In occasione della visita per il versamento pleurico sembra che il liquido che e' stato prelevato per la toracentesi non si sia riformato (e questo mi sembra di aver capito dal medico che andava bene!!)...
Poi fatta la ecografia interna ed il ginecologo ha detto che la "situazione era come sperava di trovare"!!! mi sembra anche questo buon risultato.... (o almeno mi illudo che sia!!!)...
Comunque la prossima settimana, venerdi, avro' il ricovero per iniziare la mia avventura.. e vedremo i risultati...!!!

Come sempre, La terro' al corrente .... appena possibile....!!

La ringrazio tantissimo per la sua attenzione....

Cordiali saluti..... a presto...!
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e a risentirci.

[#31]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino
venerdi' 17.....!!! era proprio una giornata no...prendiamola a ridere...!!!
Pensi che sono arrivata per il ricovero ed esami preparatori..... ed invece mi dicono che quella stessa mattina dovevo essere operata (laparoscopia).... Al momento della telefonata non me lo hanno spiegato, ne' mi hanno dato la preparazione da fare.....Cosi' per questo disguido e per due interventi precedenti che si sono allungati per complicazioni, il mio ricovero e' stato annullato (dopo aver passato la mattinata li in ospedale in attesa !!)..... Mi hanno comunque fatto esami del sangue e radiografia torace.... (polmoni tutto ok!!)
Prossimo appuntamento per mercoledi' 29 giugno....!!!

Si vede che non era il momento giusto...!!

Per fortuna non sono una persona che si scoraggia o si innervosisce, lascio sempre che il destino segua il suo corso, perche' mi dico sempre che nulla succede per caso...!!!

Bene le volevo solo dare queste notizie .... come sempre metterla al corrente mi fa piacere....

Grazie ancora per l'attenzione, a presto risentirci....

Cordiali saluti.
[#32]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cosentino!!!
eccomi a darle mie notizie.... Sono uscita stata operata il 30/6 e dimessa giovedi 8/7...!! Dicono ...intervento riuscito bene.!!! ora si aspetta l'istologico a fine mese e probabilmente dovro' fare chemio....
Le trascrivo in sintesi l'intervento:
......intervento chirurgico di citoriduzione primaria di neoplasia ovarica .... laparoscopia diagnostica, conversione laparotomica con ovariectomia radicale (annessiectomia e deperitoneizzazione pelvica di peritoneo interessato da micronodulia diffusa), omentectomia sovra-mesocolica con preservazione della a. gastroepiploica , drenaggio di versamento ascitico. Appendicectomia.

CHIEDO...SE POSSIBILE SAPERE... COSA VUOL DIRE
...PRESERVAZIONE DELLA A.GASTROEPIPLOICA?

Ora sto proseguendo con le medicazioni e asportazione punti
(a giorni alterni perche' la ferita si e' un po' infiammata.!!)

Bene aspetto i risultati.....la prima tappa e' fatta....!

Grazie per la sua attenzione ...a me molto gradita...
Cordiali saluti.
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' una annotazione chirurgica che indica che non è stata sezionata l'arteria gastroepiploica.

[#34]
dopo
Utente
grazie.... buona serata...
[#35]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino,sperando di non disturbarla, l'aggiorno sull'istologico ricevuto l'altro giorno...
.....Microfocolai di Carcinoma sieroso papillare bilaterale salpingo-ovarica con localizzazioni microscopiche peritoneali.....

come gia' le avevo segnalato, l'intervento... complicato... mi hanno detto che e' ben riuscito...

Ora il 1' agosto ho l'appuntamento per esami e colloquio per programmazione chemioterapia adiuvante ....
Carboplatino.taxolo..... 6 cicli (1/21)
(mi hanno detto che risponde bene a questa terapia!)....

La ringrazio tantissimo per la sua continua attenzione...

Cordialmente la saluto...

[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I miei migliori auguri. Ne uscirà.

[#37]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per la sua immediata e gratificante risposta...!!!
Anche il ginecologo ...molto contento per la riuscita dell'intervento.... mi ha detto...:
....Tutto come previsto... Vedra' che ce la faremo!!!....

Bene...comunque sono positiva di natura.... quindi medicina e buon Dio .... sono cio' che serve ...!!!

Grazie di tutto Dr Cosentino... per la sua attenzione e per la sua pazienza nell'ascoltarmi.... Ci sentiremo piu' avanti...
Buona serata... Cordiali saluti...
[#38]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino....
se non la disturbo mi fa piacere metterla al corrente del proseguimento della mia vicenda....
Ho iniziato il percorso chemioterapico il 17 agosto (faccio un ciclo ogni 21 giorni, per un totale di 15..... - 6 cicli di carboplatino-taxolo-bevacizumab.....e poi proseguiro solo con il bevacizumab..)
Fortunatamente credo di aver capito che sto rispondendo bene in quanto dopo l'intervento del 30 giugno il marcatore ca 125 e' sceso a 78 (io l'avevo a 2400!!) e poi con il primo ciclo ho fatto gli esami di controllo e il marcatore e' sceso a 13...!!!!
Quindi mi hanno detto che la terapia sta rispondendo bene...!!!
Per il momento gli effetti collaterali sono sopportabili.... l'unico problema e' la stitichezza procurata dalla terapia che proprio mi da' molto fastidio e mi mette in grosse difficolta'!!!!... Mi hanno consigliato uno sciroppo Portolac ....speriamo mi aiuti un po'...

Ora dovro' continuare anche la cura del normix per diverticoli...una settimana al mese e poi codex...

Volevo domandarle... io dovro' fare gli esami di controllo il 19/9... (li chiamano esami al "nadir"..)
da domani dovrei prendere il normix per 6 giorni...?!
puo' alterare o sfalsare esami e/o marcatore ca 125...!?

Grazie come sempre per la sua attenzione... Cordiali saluti....

[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. Proceda pure con la rifaximina.

Auguroni.
[#40]
dopo
Utente
Molto bene...!!! grazie mille Dr. Cosentino..

Se non la disturbo le daro' ancora in futuro mie notizie.... (mi farebbe molto piacere...))
Buonanotte.... Cordiali saluti,,..

[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona notte anche a lei...

[#42]
dopo
Utente

Buonasera Dr. Cosentino....
ci tengo....come sempre... a metterla al corrente del mio percorso perche' il suo supporto mi ha molto aiutata...!!!
Ho terminato i cicli di chemioterapia (taxol carboplatino e bevacizumab)..... Ho risposto bene alla terapia stessa senza effetti collaterali devastanti (tutto sopportabile!!)....
Ho gia' iniziato le terapie di mantenimento solo con il Bevacizumab (sono gia' alla terza e finiro' a fine anno)....
Il marcatore Ca 125 e' sceso a 11,7.
Procede tutto bene. Ho solo problemini di stanchezza e ipertensione (sotto controllo) .
Sto regolarmente facendo la mia cura di Normix mensile per i diverticoli....Credo che poi piu' avanti mi faranno fare controlli, ma chiedero'....
Il Resto va alla grande...
La ringrazio ancora per la sua attenzione...
Cordiali saluti....
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie dell'aggiornamento e auguroni.

[#44]
dopo
Utente
grazie mille...!!! a risentirci....
Buonanotte-....
[#45]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino.....
tutto procede bene con la terapia di mantenimento e da come ho capito avro' a fine terapia i controlli (a livello ginecologico).
Pero' mi domando per quanto riguarda la parte gastroenterica come procedera' il tutto (sembra che debba io rivolgermi ad un gastroenterologo perche' loro non seguono::!!) Strano...
Quindi volevo domandarle..... Avendo avuto la rimozione del polipo ad aprile 2016 (risultato di basso grado) secondo lei quando dovro' fare controllo se tutto ok:? Dovro' rifare una colonscopia? e quando? Mi scusi, ma non riesco ad avere delle informazioni al centro dove sono seguito ginecologicamente.!

Ps.... Vorrei trascriverle nel frattempo il referto di ecografia addominale di mio marito (ha smesso di fumare un anno fa e sente di aver la pancia ingrossata non dolorante ma fastidiosa!... Mangia pochissima verdura (quasi niente) e frutta..!!!
Referto: il fegato ha dimensioni nei limiti della normalita' ed e ecostruttura iperriflettente per fenomeni di infiltrazione adiposa priva di lesioni focali fatta eccezione per una area ipoecogena parailare a margini sfumati da riferire ad area di risparmio dalla steatosi.
Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.
La colicisti di normale morfologia non contiene calcoli
Il tronco spleno-portale ha calibro regolare.
Il pancreas esplorabile, la milza ed i reni hanno normale aspetto US. Le vie escretrici, d'ambo i lati, non sono dilatate e non si riconoscono immagii riferibili a calcoli US evidenziab.
La vescica, ben distensibile,ha pareti nette e lume libero.
Il residuo post-minzionale e' quantificabile in circa 95 cc.
La prostata ha dimensioi incrementate (DT 46mm, DAP 33mm, DL 38mm) con aspetto di ipertrofia adenomatosa.
L'aorta addominale sottorenale ha calibro regolare.
Non si osserva versamento liquido libero in addome.
La nostra dottoressa vedra' referto venerdi' prossimo, e mi sarebbe gradito avere un suo parere....

Grazie per la Sua attenzione. Cordiali saluti.