Diverticoli allargati?

Salve,
Una curiosità, dopo una colonscopia mi sono stati trovati numerosi diverticoli nel sigma.
Prima di effettuarla i miei sintomi erano molto saltuari ora dopo la colonscopia ho più fastidi e tanta aria in più.
Possibile che durante la colonscopia i diverticoli da lui osservati sono stati allargati dell'esame stesso emettendo aria ed ora essendo più larghi mi creano più sintomatologia?
È stata fatta senza anestesia con grande dolore.
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non razionale la sua considerazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiedevo perché la produzione di gas intestinale e dolori annessi e aumenta in maniera esponenziale.
Possible risolvere il problema completamente?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia non può assolutamente aver "allargato" i diverticoli....

Cosa intende per "risolvere il problema" ?

[#4]
dopo
Utente
So che i diverticoli ahimè non sono recuperabili, con risolvere il problema intendevo , far in modo da eliminare quasi totalmente la quantità di gas che mi crea sin troppi disagi, o almeno credo sia quella. Feci sfatte poche e bagnate di poco muco, docenza addominale sui fianchi e schiena bassa.
[#5]
dopo
Utente
Torno a parlare della mia curiosità in quanto sono riuscito a parlare col medico che ha eseguito l'esame , lui dice che probabilmente sono stati allargati un pochino.l'esame era partito come rettosigmoscopia con un colonscopio più piccolo dove durante l'esame era riuscito ad arrivare sino al trasverso senza anestesia, subito dopo ne ha eseguito in altra completa ma questa volta con l'anestesia.
Quindi due di seguito e pergiura senza foto.
Che mi dice?
Ringrazio
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, la Colonscopia non ha alcuni influenza sui diverticoli. Spero che voglia credere a chi fa Colonscopie da 40 anni......