Canalizzazione intestinale dopo intervento chirurgico

Buonasera, cinque giorni fa sono stato operato per ernia inguinale destra (con anestesia spinale).
Da allora, non riesco più a defecare e non avverto neanche lo stimolo.
Sto prendendo tantissimi lassativi ed ho fatto due clisteri senza esito.
Riesco solo ad emettere peti.
Se mi sforzo, avverto un dolore lancinante alla zona operata.
Cosa dovrei fare per risolvere il problema?
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Grazie per tutti i Loro preziosi consigli
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non penserei a problematiche gravi se l’albo è aperto ai gas, si mobilizzi, beva almeno 2 L di acqua al di e abbia una dieta ricca di fibre.
Poi ovviamente se il problema persistesse nonostante i lassativi ed i clisteri si faccia rivedere in reparto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/